Nel 2019 la società russa Upax-Unity, con sede a Perm, aveva acquistato tre termoformatrici di WM Thermoforming Machines, per ampliare il suo parco macchine già composto di 10 unità di un fornitore tedesco. Le termoformatrici WM sono arrivate allo stabilimento di Perm poco prima dell’esplosione dell’epidemia di Covid-19, rendendo impossibile al fornitore l’invio dei propri tecnici in Russia per le procedure standard di supervisione, installazione e messa in servizio delle macchine. Questa situazione così imprevedibile e senza precedenti ha richiesto un approccio ad hoc.

 

La soluzione è arrivata grazie a una caratteristica esclusiva delle termoformatrici WM: le macchine vengono consegnate completamente assemblate, in “single frame” e con tutti i collegamenti elettrici tra armadio elettrico e componenti della macchina già pronti. Grazie a questa caratteristica, i tecnici Upax-Unity sono stati in grado di mettere in posizione le macchine e collegare tutte le utenze (acqua di raffreddamento, alimentazione, aria compressa) alle apparecchiature con il semplice aiuto del manuale di istruzioni. Tutte le attività per il posizionamento e l'installazione delle due termoformatrici forma-trancia, modello FC 780 E e FC 780 HP, nonché della macchina basculante, modello Twist 700 MSv7, hanno richiesto approssimativamente una settimana, circa una giornata e mezza per ogni macchina.

 

Il passo successivo, a questo punto, avrebbe dovuto essere l'arrivo dei tecnici WM per l'avviamento, tuttavia a causa dell’aggravarsi della situazione relativa al Covid-19 in Europa non era possibile prevedere quando ciò sarebbe accaduto. Vista la necessità del cliente di avviare le termoformatrici, l'unica soluzione era quella di farlo senza attendere la presenza fisica dei tecnici WM. Mikhail Tsirkulev, capo progetto senior Upax, si è recato personalmente a Perm per offrire supporto nella messa in servizio online delle tre termoformatrici. Tutte le macchine WM combinano un PLC e un sistema di controllo all'avanguardia a opera dell'azienda austriaca B&R con un avanzato software progettato da WM, ed è stato possibile stabilire facilmente una connessione internet stabile tra il reparto di assistenza WM a Stabio e le termoformatrici nello stabilimento Upax. Le capacità ed esperienza nel campo della termoformatura degli operatori Upax-Unity, nonché il background tecnico e la conoscenza dei processi da parte di Mikhail Tsirkulev hanno dato un ulteriore contributo alla regolare messa in marcia delle macchine, che ha richiesto circa una/due ore ciascuna.

 

"Un grande vantaggio dei macchinari WM è la presenza di un'impostazione di autoregolazione quando si utilizza per la prima volta un nuovo stampo", ha affermato l'operatore di Upax. “Grazie a ciò, siamo riusciti a produrre articoli termoformati differenti in pochi giorni. Grazie al design grafico intuitivo e alle pagine PLC di facile comprensione, non abbiamo riscontrato difficoltà nel mettere le macchine in produzione", ha dichiarato Mikhail Tsirkulev. "In più, abbiamo sempre ricevuto un forte supporto dal dipartimento di assistenza WM, sempre pronto a fornirci consigli via telefono".

 

Si è trattato della prima volta in cui un cliente di WM ha eseguito l'avviamento di una macchina senza la presenza fisica di un tecnico della società svizzera. Questa esperienza dà inizio a una nuova era, e con la messa in servizio da remoto, anche se durante o dopo la consegna dei macchinari ci si trovasse di fronte a imprevisti o circostanze difficili, non sarà più un problema affrontarli.