A seguito dell’aumento della domanda di bastoncini per effettuare i tamponi per la diagnosi dell’infezione da coronavirus, Engel e Hack Formenbau hanno messo a punto insieme una soluzione integrata per supportare i trasformatori nella produzione di elevati volumi di bastoncini bicomponente.
Per rendere i temponi meno fastidiosi per i pazienti, i bastoncini sono dotati di un'impugnatura termoplastica stabile e di una testina in elastomero termoplastico. La progettazione della struttura a due componenti è opera di Hack Formenbau, che inizialmente ha proposto tre diversi design della testa. “Adattiamo la lunghezza e la forma dell'impugnatura, il design della testina del bastoncino e i materiali alle esigenze del cliente”, ha spiegato Gunnar Hack, managing partner di Hack Formenbau. L'obiettivo di tale sviluppo è quello di combinare l'alta qualità del prodotto con un'elevata produzione e un'elevata economicità. Con uno stampo a 32 cavità e un tempo di ciclo da 6 a 8 secondi, un solo impianto è in grado di produrre fino a 320 bastoncini al minuto, pari a 460.000 bastoncini al giorno.
L'elevata efficienza è garantita dal processo di produzione integrato, che Engel adatta specificamente allo stampo sviluppato da Hack. Tale processo si basa su una pressa a iniezione idraulica bicomponente victory senza colonne con robot lineare integrato viper per la rimozione e il deposito dei bastoncini. Per garantire un'elevata costanza nel processo di stampa, la pressa victory è dotata del software iQ weight control. Il sistema di assistenza intelligente della linea inject 4.0 di Engel rileva le fluttuazioni nelle materie prime e nelle condizioni ambientali e le compensa regolando a ogni iniezione i parametri di processo rilevanti per la qualità.
Engel e Hack Formenbau lavorano a stretto contatto in molti progetti, in particolare nelle applicazioni di alta precisione per la tecnologia medicale. “Lavoriamo in sintonia da molti anni. Il che va a vantaggio dei nostri clienti. I nostri clienti ricevono un impianto completo che si adatta perfettamente alle loro esigenze individuali e possono avviare la produzione in serie nel più breve tempo possibile”, ha sottolineato Christoph Lhota, responsabile della divisione Medical di Engel.