Un finanziamento da 50 milioni di euro è stato erogato a Sacmi da BNL Gruppo BNP Paribas per sostenere lo sviluppo dell’attività dell’azienda e i progetti sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale.
“L’attenzione all’ambiente e alla comunità fa parte del DNA di Sacmi fin dalla fondazione. Per questo, già da diversi anni, abbiamo implementato in Sacmi strategie di lungo termine per coniugare lo sviluppo del business con il raggiungimento di obiettivi sempre più stringenti in materia di sicurezza, emissioni, gestione del ciclo dell’acqua e dei rifiuti”. Ha sottolineato il presidente di Sacmi Imola, Paolo Mongardi.
Proprio al sostegno di questi ultimi due capitoli fa riferimento il finanziamento BNL: le condizioni del “Positive Loan” diventano ulteriormente competitive per l’azienda a fronte del raggiungimento di specifici indicatori legati al miglioramento dell’efficienza nella gestione dei rifiuti non recuperabili (in particolare le emulsioni oleose legate ai cicli di lavoro delle macchine) e una gestione ottimizzata del “ciclo dell’acqua” (parametrato, in questo caso, al rapporto tra metri cubi d’acqua depurati e numero di ore/uomo investite dagli addetti al depuratore aziendale).
In termini più generali, il nuovo strumento di finanziamento consolida una partnership storica tra Sacmi e BNL Gruppo BNP Paribas, basato su fiducia reciproca, trasparenza, solidità finanziaria, gestione accurata degli strumenti. “In questo contesto non semplice per la società e l’industria italiana riteniamo sia necessario continuare a investire sui nostri “beni comuni”, le persone, l’ambiente, la comunità. Per questo abbiamo aderito alla proposta dei nostri partner di inserire specifiche clausole “green” in questo finanziamento, che si inserisce in un piano organico di investimenti finalizzati al miglioramento continuo dei nostri processi produttivi”, ha aggiunto Mongardi.