Dopo aver ospitato un anno fa la Supercoppa 2019 di basket, che diede il via alla stagione 2019-2020, Bari conferma la sua passione per questo sport. Un legame che trova conferma con l’inaugurazione di un campo da basket all’Istituto Salesiano Santissimo Redentore e uno alla Parrocchia San Sabino, dove si sono incontrati sport e ambiente.

 

Ciascuno dei due campi infatti è stato realizzato con oltre 2000 kg di gomma riciclata proveniente da Pneumatici Fuori Uso (PFU), un materiale versatile e dalle eccellenti prestazioni che consente di ottenere superfici sportive di altissimo livello e ambientalmente sostenibili. Un’innovazione tecnologica promossa e supportata da Ecopneus per favorire un sempre maggiore impiego della gomma riciclata in quegli ambiti ad alto valore aggiunto - come appunto i campi da basket - dove il suo utilizzo consente di migliorare le prestazioni rispetto alle soluzioni convenzionali e salvaguardare la salute degli atleti, contribuendo inoltre a favorire l’economia circolare in Italia.

 

Nei campi da basket la gomma riciclata viene utilizzata per realizzare il tappetino di base sotto il manto da gioco. Le miscele utilizzate sono sviluppate sia per ottenere un adeguato assorbimento degli urti che per ottimizzare il ritorno dell’energia elastica, conferendo una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, riducendo l’affaticamento muscolare, attenuando i microtraumi e migliorando la prestazione sportiva.

 

Il basket è una delle discipline su cui si sta concentrando l’impegno di Ecopneus, con particolare attenzione anche alla sua declinazione da “strada”, ossia il basket 3x3 nato negli USA negli Anni Sessanta e che nel 2021 farà il suo debutto alle Olimpiadi di Tokyo. Per individuare la migliore superficie possibile per il basket, Ecopneus si è affidata a Giacomo “Gek” Galanda, icona della pallacanestro italiana. Grazie alla sua esperienza ai più alti livelli e alla collaborazione con altri professionisti, come l’esperto internazionale di postura, ergonomia e biomeccanica Mauro Testa, e alcune aziende specializzate in pavimentazioni in gomma riciclata, è stato possibile individuare, realizzare e testare diverse superfici in gomma riciclata, fino a trovare la composizione ideale. Queste pavimentazioni nascono quindi dalla perfetta combinazione di ricerca scientifica, sostenibilità ambientale e innovazione applicata allo sport.

 

L’obiettivo ambizioso di Ecopneus è quello di diffondere il più possibile un concetto tanto semplice quanto importante: la superficie su cui si gioca è fondamentale sia per la salute dell’atleta che per i risultati sportivi e i campi da gioco in gomma riciclata aiutano gli atleti a giocare meglio e più a lungo, attraverso una soluzione che oltretutto contribuisce anche all’affermazione di una società fondata sul riciclo.