I due nuovi flussometri Serie 1M e Serie 2 per acqua di raffreddamento di Flowise vanno a completare la sua gamma di misuratori di flusso, che comprende adesso cinque diversi modelli.
Serie 1M è un flussometro monoblocco in due moduli, a quattro e sei vie o zone, destinato alle vasche di raffreddamento degli estrusori con collettore di mandata, regolazione flusso con valvole in ottone e misurazione della portata dell’acqua. È “gemello” del Serie 1R, che però, a differenza del nuovo flussometro, serve a regolare e misurare l’acqua di ritorno. Per le sue caratteristiche funzionali e di forma, Serie 1M è perfettamente adattabile agli estrusori Battenfeld-Cincinnati.
Il flussometro Serie 2 per il raffreddamento dell’acqua negli stampi a iniezione, da una a sei vie con doppio collettore di mandata e ritorno, rappresenta un’evoluzione del primo modello Flowise del 2008 modificato e attualizzato nel design, nella grafica e dotato di attacchi idraulici allo stampo posteriori.
I due nuovi prodotti servono a misurare la temperatura e la portata dell’acqua e sono dotati di differenti galleggianti intercambiabili in PVC, alluminio anodizzato od ottone a seconda della portata del fluido. Entrambi sono realizzati a partire da un monoblocco di PMMA di 50 mm di spessore, lavorato meccanicamente per evitare perdite d’acqua o deformazioni termiche che possono verificarsi con i flussometri assemblati da singoli pezzi stampati. La scelta della PMMA deriva dalla sua capacità di coniugare funzionalità ed estetica anche nei componenti industriali come i flussometri.
Come tutti i flussometri Flowise, anche Serie 1M e Serie 2 sono testati a 20 bar senza perdite d’acqua e certificati, manutentibili con un apposito pulitore, durevoli, resistenti e personalizzabili secondo la logica OEM sulla base delle specifiche richieste dei costruttori di macchine.