Il riciclo chimico dei rifiuti plastici consiste nella decomposizione dei polimeri di cui sono composti attraverso calore, agenti chimici o catalizzatori. Viene chiamato anche riciclo terziario o avanzato perché con i processi chimici o fisici punta al recupero quasi completo di monomeri, oligomeri o altri composti. Attraverso questi processi chimici si possono ottenere una grande varietà di materie prime che vanno dai monomeri alle miscele di composti, principalmente idrocarburi, che diventano nuova fonte di sostanze chimiche o combustibili. I prodotti derivati dal riciclo chimico hanno proprietà e qualità simili a quelle delle materie prime vergini.

 

Il riciclo chimico presenta notevoli vantaggi rispetto al riciclaggio meccanico, che invece dà origine a materie seconde di minor valore. Da qui il grande interesse per questo metodo di recupero dei rifiuti plastici che evidenzia il potenziale del riciclo chimico come processo di sostenibilità dell’industria chimica dei polimeri.

 

Come avviene il riciclo chimico della plastica

L’industria chimica e i team di ricerca stanno lavorando su un'ampia varietà di procedure e trattamenti per il riciclo dei rifiuti in plastica e gomma. L’obiettivo è arrivare a definire processi chimici sostenibili da un punto di vista ambientale e compatibile con un’economia di scala. I procedimenti messi a punto sono principalmente:

- depolimerizzazione chimica: mediante reazione con agenti si arriva a produrre i monomeri di partenza;

- gassificazione: processo fatto con ossigeno e/o vapore per produrre gas di sintesi;

- decomposizione termica dei polimeri mediante riscaldamento in atmosfera inerte;

- cracking catalitico: le catene polimeriche vengono scomposte con un catalizzatore che promuove le reazioni di scissione;

- idrogenazione: il polimero viene degradato dalle azioni combinate di calore, idrogeno e catalizzatori.

Covestro promuove il riciclo della plastica

Covestro si è data la mission di progettare la plastica e i suoi componenti in modo che possano essere riciclati il più facilmente possibile. Nei prossimi anni, Covestro condurrà un'ampia ricerca su diverse tecnologie di riciclaggio, utilizzando la sua esperienza nei prodotti chimici e le sue capacità innovative. Attraverso più di 20 progetti di ricerca e sviluppo, Covestro sta sviluppando tecnologie e metodi nuovi e più efficienti per riciclare la plastica. L'approccio è abbastanza ampio da incorporare la diversità dei prodotti e dei mercati. L'obiettivo è fornire soluzioni pronte per il mercato il più rapidamente possibile. Sviluppando queste nuove tecnologie di riciclaggio della plastica, Covestro sta prestando particolare attenzione all'efficienza energetica. In questo modo, l'impronta di carbonio dei prodotti sarà ridotta per rendere il business più sostenibile.

Per saperne di più visita la pagina: Riciclo chimico plastica (covestro.it)