Una partnership avviata da Siemens e Google Cloud mira a implementare su larga scala soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per la produzione industriale. Per ottimizzare i processi di fabbrica e migliorare la produttività degli impianti, Siemens intende integrare le principali tecnologie di data cloud e intelligenza artificiale/machine learning (AI/ML) di Google Cloud con le proprie soluzioni per l’automazione industriale, per supportare i costruttori di macchine nell’innovazione futura.
I dati guidano i processi industriali attuali, ma molti produttori continuano a utilizzare software obsoleti e molteplici sistemi per analizzare le informazioni sugli impianti e questo richiede molte risorse e frequenti aggiornamenti manuali, per garantire accuratezza. Inoltre, mentre l’intelligenza artificiale è stata implementata da varie aziende a “macchia di leopardo” nei propri impianti, i produttori hanno faticato ad adottarla su larga scala nelle proprie operazioni globali.
Combinando data cloud e funzionalità di AI/ML di Google Cloud con il portfolio Digital Industries Factory Automation di Siemens, i costruttori saranno in grado di armonizzare i dati di fabbrica, eseguire, su tali dati, modelli AI/ML basati su cloud e implementare algoritmi sull’edge della rete. Tutto questo consente applicazioni quali l'ispezione visiva di prodotti o la previsione dell'usura delle macchine sulla linea di assemblaggio.
Implementare l'intelligenza artificiale nell’impianto e integrarla nell'automazione e nella rete è un compito complesso, che richiede competenze altamente specializzate e soluzioni comprovate come Siemens Industrial Edge. L'obiettivo della collaborazione tra i due partner è quello di rendere più semplice l'implementazione e la gestione su larga scala dell'intelligenza artificiale in connessione con Industrial Edge, responsabilizzando i dipendenti mentre lavorano nell'impianto, automatizzando le attività ordinarie e migliorando la qualità generale.