In accordo con espositori e partner, l’organizzatore di SPS Italia, Messe Frankfurt Italia, ha deciso di spostare al 2022 la fiera dedicata alla fabbrica intelligente, digitale e flessibile, allo scopo di assicurare una manifestazione sicura alla luce dello stato attuale della pandemia. Riprogrammata dal 24 al 26 maggio del prossimo anno, la fiera quest’anno lascia spazio alla seconda edizione di SPS Italia Digital Days, che si svolgerà dal 25 al 27 maggio su Contact Place, la piattaforma di SPS Italia che in questi mesi di transizione si è sviluppata in termini di servizi offerti e numero di utenti e che, dal prossimo anno, diventerà parte integrante di SPS Italia.
“Siamo alla vigilia di quella che riteniamo possa essere una reale ripresa. Nonostante le nuove disposizioni ne consentano lo svolgimento, per senso di responsabilità verso il network di SPS Italia abbiamo deciso di rimandare l’evento fieristico al prossimo anno, lasciando la possibilità ai nostri espositori e visitatori di pianificare la partecipazione in presenza in un contesto di fiducia e maggior certezza”, ha dichiarato Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia.
“In questa nuova consuetudine le relazioni si sviluppano e la tecnologia fa da collante aprendo nuovi orizzonti di connessione. La voglia di rincontrarsi è tanta anche a livello business, ma un’attesa responsabile è quello che SPS Italia ha messo al primo posto. In questi mesi abbiamo intrapreso un percorso digitale che successivamente diventerà collaterale alla manifestazione, ma che oggi riteniamo strategico per restare vicini al mercato insieme ai nostri espositori”, ha aggiunto Francesca Selva, vicepresidente marketing ed eventi di Messe Frankfurt Italia.
SPS Italia Digital Days sarà un evento rinnovato, accessibile gratuitamente, con la possibilità di fare networking in modo mirato, entrando in contatto con una selezione di aziende, circa 90, che rappresentano l’offerta più innovativa e completa in termini di tecnologie abilitanti. Tra le novità di questa edizione c’è la nuova funzione di matchmaking. L’esperienza digitale comincia già a partire dal 4 maggio con la possibilità di fissare in anticipo gli appuntamenti con i referenti delle aziende partner, scegliendo data e orario di preferenza, beneficiando di un intervallo di tempo che va oltre l’evento, dal 24 maggio al 4 giugno. Verranno proposte tre giornate di workshop e convegni in diretta per orientarsi negli ambiti prioritari della trasformazione digitale: automazione avanzata, digitale e software, robotica e meccatronica, additive manufacturing. La tavola rotonda di apertura dal titolo “4.0 nel Pharma: innovazioni, processi e tecnologie abilitanti per il futuro del farmaceutico italiano” si svolgerà il 25 maggio in collaborazione con ISPE Italia.