I mezzi di accesso alle macchine sono da considerarsi parte integrante della fornitura ai fini della sicurezza e il fabbricante deve farsi carico della relativa conformità. Le regole tecniche, anche se esistono le norme ISO della serie 14122-2016, sono diverse da Paese a Paese: dunque, i costruttori devono conoscere tutte le "deviation" locali al fine di evitare onerose contestazioni da parte di clienti.
A tale proposito Amaplast, in collaborazione con SBS-Scuola Beni Strumentali, propone l'annuale incontro formativo “Accessi alle macchine: scale, parapetti e piattaforme. Regole per i vari paesi, calcoli e verifiche dimensionali". Il corso si svolgerà in modalità online martedì 11 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e sarà integrato con opportune informazioni in merito ai calcoli di stabilità e verifiche dimensionali da attuare, che devono essere parte del Fascicolo Tecnico.
Il programma dettagliato è disponibile cliccando qui. Per le iscrizioni, gli interessati possono contattare lo staff SBS all’indirizzo e-mail [email protected].