Attiva nella chimica rinnovabile, Avantium ha siglato un accordo quinquennale con Henkel, produttore di adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, per la fornitura di FDCA (acido furandicarbossilico) ottenuto da zuccheri di origine vegetale nel primo impianto su scala commerciale che Avantium sta realizzando a Delfzijl, nei Paesi Bassi, e che dovrebbe entrare in funzione nel 2024. Henkel utilizzerà l’FDCA per realizzare adesivi poliuretanici innovativi ad alte prestazioni per applicazioni elettroniche.
Henkel e Avantium sono partner dal 2019, quando Henkel è entrata a far parte del consorzio PEFerence coordinato dalla stessa Avantium per dare vita a una filiera innovativa per FDCA e PEF (polietilene furanoato). Nell'ambito del progetto PEFerence, Henkel ha testato e valutato positivamente l’utilizzo di FDCA nella produzione di adesivi poliuretanici, che ora ha deciso di lanciare per l'impiego in applicazioni elettroniche, come i dispositivi di consumo.
Da diversi anni Henkel è impegnata a favore di pratiche commerciali sostenibili e intende dare un importante contributo alla salvaguardia del clima adottando soluzioni innovative che facilitino il riciclo e consentano di risparmiare CO2 lungo tutta la filiera. “Henkel propone costantemente adesivi innovativi di alta qualità e sostenibili per supportare clienti e partner nell’implementazione di un'economia circolare. L'FDCA ottenuto al 100% da fonte vegetale di Avantium migliora la nostra strategia volta a incorporare carbonio rinnovabile nella nostra roadmap tecnologica, offrendo al contempo prestazioni migliori nei nostri prodotti. Per noi questo rappresenta solo l'inizio poiché vediamo un alto potenziale per l’FDCA in altre aree applicative oltre l'elettronica, come l'imballaggio, le costruzioni o la laminazione tessile", ha dichiarato Adrian Brandt, responsabile dei materiali bio-rinnovabili di Henkel Adhesive Technologies.
“Siamo molto lieti che un altro partner del consorzio PEFerence abbia deciso di firmare un accordo con Avantium. Uno dei vantaggi di lavorare con un gruppo così eterogeneo di aziende all'interno del consorzio PEFerence è quello di creare nuove applicazioni per FDCA e PEF. La decisione di Henkel di utilizzare l'FDCA per produrre adesivi poliuretanici da utilizzare nelle applicazioni elettroniche è un ottimo esempio della possibilità di utilizzare i nostri prodotti di origine vegetale in vari mercati e applicazioni", ha aggiunto Bineke Postumo, direttore sviluppo di Avantium Renewable Polymers.