(Foto Arburg)

Alla prossima edizione di Mecspe, in programma a Bologna dal 5 al 7 marzo, Arburg esporrà la nuova pressa Allrounder 720 E Golden Electric e la stampante 3D TiQ 2 di innovatiQ. Protagonista nello spazio espositivo del costruttore tedesco, la nuova pressa a iniezione completamente elettrica Allrounder 720 E Golden Electric, ha una forza di chiusura di 2.800 kN ed è dotata di unità di iniezione 800, ampliando la gamma di prodotti della corrispondente serie elettrica per soddisfare svariate richieste applicative.

Tra i principali vantaggi offerti dalla nuova macchina rientrano design compatto e prezzo. Il modello esposto monterà uno stampo a 16 cavità con sistema a canale caldo, basati su nuovi sistema a otturazione laterale e ugello pro Edge VG comandati da servomotore. Questa configurazione risulta di particolare interesse per la produzione efficiente in serie di componenti di piccole dimensioni, come quelli per i settori medicale, farmaceutico, cosmetico e del packaging. In fiera la macchina produrrà provette medicali in PS ad altissima fluidità per lo stampaggio di spessori sottili con stampi multi-impronte.

La stampante 3D TiQ 2, invece, produrrà una mano di presa in poliammide rinforzata con fibra di carbonio mediante processo di fabbricazione a filamento fuso (FFF). Questa stampante risulta particolarmente economica e ideale per entrare nel settore della produzione additiva in modo profittevole. Essa è adatta a una produzione on demand veloce, flessibile e conveniente di componenti come mani di presa, dispositivi e attrezzature operative che richiedono una particolare resistenza.