La multinazionale belga Syensqo ha aumentato di oltre il 25% la capacità produttiva di polisulfonici (PSU) Udel presso il sito di Marietta, in Ohio (Stati Uniti). L’incremento produttivo è stato attuato dalla società per rispondere alla crescita della domanda di tali materiali avanzati per le applicazioni per la salute umana, la gestione delle acque e le energie rinnovabili. I PSU di Syensqo vengono infatti utilizzati per produrre, per esempio, sistemi per l'emodialisi, strumenti medicali, dispositivi per la purificazione dell'acqua e componenti per gli impianti per la produzione di idrogeno verde.
La gamma Udel può essere impiegata in condizioni difficili e a temperature elevate e si caratterizzano per resistenza, rigidità e flessibilità nella sterilizzazione, che risultano rilevanti nella produzione, per esempio, di membrane per la filtrazione dell’acqua e di dispositivi medici che richiedono precisione e affidabilità. Con approvazioni a livello globale per l'uso in applicazioni a contatto con acqua potabile e alimenti, questi materiali si rivelano affidabili per sicurezza e durata. L'aumento della capacità presso il sito di Marietta si integra con quella recente di componenti di base per questi materiali presso il sito di Augusta, in Georgia (Stati Uniti). Il rafforzamento della sua produzione negli Stati Uniti consentirà a Syensqo di soddisfare la crescita della domanda nei mercati critici.
“Da quando tre anni fa abbiamo intrapreso l’espansione della nostra attività nei polisulfoni, la domanda di materiali con alte prestazioni e un buon equilibrio tra proprietà meccaniche, termiche e chimiche elevate ha continuato a crescere. Syensqo è orgogliosa di fornire materiali avanzati e sostenibili che soddisfano le esigenze in continua evoluzione di settori critici come l'assistenza sanitaria, la filtrazione dell'acqua e la produzione di idrogeno”, ha dichiarato Peter Browning, presidente Specialty Polymers di Syensqo.