Nel terzo trimestre 2024 tornano a crescere i volumi di Syensqo con un incremento del 5% sullo stesso periodo del 2023 e margini robusti pur in un contesto di mercato difficile. In sintesi, questi i risultati ottenuti dalla società nel periodo di riferimento: vendite nette di 1,6 miliardi di euro, aumentate del 2% anno su anno in modo organico, trainate da volumi più elevati nei segmenti Materials e Consumer & Resources e solide prestazioni in Composite Materials e Novecare, con una crescita delle vendite nette anno su anno rispettivamente del 14% e del 10%; Ebitda di 374 milioni di euro; utile netto di base di 162 milioni di euro; flusso di cassa operativo pari a 210 milioni di euro; flusso di cassa libero pari a 27 milioni di euro.
“Nel contesto di incertezza macroeconomica e della domanda in corso, siamo tornati a una crescita annua del volume e del fatturato nel terzo trimestre, guidata da incrementi a due cifre in Composite Materials e Novecare. Abbiamo anche registrato un altro trimestre di solide performance di margine nella maggior parte delle nostre unità aziendali, nonché miglioramenti sequenziali in entrambi i segmenti, guidati da Specialty Polymers, Technology Solutions e Novecare”, ha dichiarato Ilham Kadri, CEO di Syensqo.
“La maggiore attenzione che abbiamo acquisito dopo la separazione ci ha consentito di accelerare la nostra strategia per creare valore per gli azionisti. Ciò ha incluso una maggiore opzionalità su come allochiamo il capitale, dando priorità ai nostri investimenti verso le opportunità di crescita più interessanti e rivedendo continuamente i nostri costi. Ora che vediamo più chiaramente le nostre esigenze e come possiamo servire meglio i nostri clienti, intendiamo intraprendere azioni per diventare ancora più efficienti per migliorare ulteriormente la nostra leva operativa e supportare il nostro piano a medio termine. Aiutato dalla nostra solida posizione finanziaria, il nostro consiglio di amministrazione ha anche approvato un nuovo programma di riacquisto di azioni da 300 milioni di euro alla fine del trimestre, che prevediamo di avviare immediatamente”, ha aggiunto Ilham Kadri.
Secondo le previsioni la crescita dei volumi su base annua continuerà nel anche quarto trimestre del 2024, sebbene alcuni dei mercati finali della società potrebbero continuano a risentire delle attuali incertezze macroeconomiche e di settore, in particolare nelle industrie automobilistica e aerospaziale. Per l’intero 2024 Syensqo stima un Ebitda di base compreso tra 1,4 e 1,44 miliardi di euro; spese in conto capitale comprese tra 600 e 650 milioni di euro; flusso di cassa libero di circa 400 milioni di euro.