Il nuovo software AkvisIO di Kistler offre un'analisi sincrona dei dati tra i vari sistemi.
Con il nuovo software di analisi dati AkvisIO IME (Injection Molding Edition), Kistler aiuta i propri clienti a fare un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione dello stampaggio a iniezione: tutti i dati provenienti dalle macchine e dai sistemi di monitoraggio del processo come ComoNeo e ComoScout possono ora essere visualizzati e analizzati in modo sincrono e attraverso i processi.
Oltre alle macchine e agli utensili adatti, i processi di stampaggio a iniezione ad alte prestazioni e trasparenti richiedono spesso un'ottimizzazione più approfondita con sensori e un monitoraggio continuo della produzione. Inoltre, quando si tratta di progettare processi ottimali a lungo termine, gestione e analisi dei dati giocano un ruolo decisivo: sono l'anello mancante, spesso sottoutilizzato, della catena di valore della moderna industria delle materie plastiche.
AkvisIO IME di Kistler colma questo divario e permette ai clienti di gestire e analizzare i dati tra dispositivi e processi. Il software di analisi dei dati per la registrazione, l'archiviazione e l'analisi dei segnali dei sensori e delle macchine ad alta frequenza durante lo stampaggio a iniezione è destinato all'utilizzo da parte di ingegneri di processo e da data scientist. Sostituisce la precedente soluzione di gestione dei dati ComoDataCenter (CDC) di Kistler e fornisce una soluzione di gestione dei dati di Kistler e fornisce una funzione di analisi completa che comprende la sincronizzazione automatica dei dati con tutti i sistemi collegati.
Soluzione digitale completa per ingegneri di processo e data scientist
AkvisIO IME semplifica l'impostazione e la configurazione delle presse a iniezione collegate e dei sistemi di monitoraggio dei processi di Kistler, come ComoNeo e ComoScout. Grazie alla sincronizzazione, gli asset digitali come la configurazione degli stampi, le curve di riferimento e gli oggetti di monitoraggio possono essere facilmente trasferiti e gestiti in modo coerente, sia sul computer master (AkvisIO) che sulla macchina. Tutti i dati vengono salvati su base ciclica e possono essere confrontati e analizzati tra i vari cicli, offrendo ai clienti un'unica fonte di verità per tutti i dati dei prodotti di lavorazione delle materie plastiche. Inoltre, il monitoraggio incrociato di tutte le macchine e di tutti i processi di stampaggio a iniezione semplifica la creazione di report personalizzati per l'assicurazione della qualità.
Come soluzione software modulare e scalabile, AkvisIO è già dotato di una serie di funzioni di analisi che vengono continuamente ampliate. Si tratta delle ben note funzioni di monitoraggio di ComoScout e ComoNeo (note come oggetti di valutazione o EO), nonché il lavoro con le curve di riferimento. Altre funzioni includono l'analisi delle tendenze tra i vari cicli e il controllo statistico dei processi (SPC) con l'output di valori caratteristici per la capacità e la stabilità del processo, come ad esempio cp, cpk, valore medio e deviazione standard. Tutti i dati di analisi ottenuti possono essere visualizzati e integrati in vari report.
Personalizzabile, modulare e scalabile
A partire da settembre, il software di analisi dei dati AkvisIO IME sarà disponibile per il sistema di monitoraggio dei processi ComoScout. Questa soluzione entry-level di Kistler analizza tutti i segnali macchina disponibili ed è ideale come retrofit per il collegamento digitale delle presse a iniezione che non sono ancora dotate di sensori di stampo o che dispongono di sensori utilizzati per l'analisi dei segnali di temperatura agli ingressi di tensione. A partire da gennaio 2024, il software di analisi dei dati sarà disponibile anche per l'uso con il sistema di monitoraggio del processo ComoNeo, che monitora il processo di stampaggio a iniezione con l'aiuto della pressione e temperatura della cavità.
I clienti possono determinare individualmente laconfigurazione di AkvisIO IME in base alle loro esigenze. Ulteriori moduli, come il monitoraggio dei trend con l'intelligenza artificiale, saranno rilasciati nel tempo. Grazie alla gestione integrata degli utenti e dei diritti tramite lightweight directory access protocol (LDAP), AkvisIO non lascia nulla a desiderare in termini di auditing, sicurezza dei dati e tracciabilità.