A Trento dal 10 al 13 ottobre è tornato protagonista il Festival dello Sport, cui Ecopneus ha preso di nuovo parte come Sustainability Partner con le superfici sportive Tyrefield realizzate con gomma riciclata. Utilizzate alla manifestazione per discipline sportive come basket, padel e fitness, queste superfici garantiscono alte prestazioni e sicurezza grazie a proprietà antishock e antiscivolo che riducono l'affaticamento muscolare e prevengono i traumi.
Le superfici Tyrefiled nel campo da basket rimovibile installato in città, oltre a soddisfare i parametri della Fiba, hanno garantito una migliore giocabilità, attenuando le sollecitazioni muscolari. Nel campo da padel hanno assicurato agilità e stabilità, riducendo il rischio di infortuni grazie a un rimbalzo perfetto della palla e alla riduzione dell'affaticamento muscolare, ottenuto, insieme alla resistenza agli impatti frequenti, anche sulle superfici per il fitness. Lo street artist Baruz, inoltre, ha dato vita alla performance "Heartball", utilizzando palloni da basket imbevuti di vernice per creare un’opera d’arte su mattonelle in gomma riciclata, per simboleggiare il connubio tra sport, passione e rispetto per l’ambiente.
“La sostenibilità è un elemento centrale per il futuro dello sport e noi siamo impegnati da sempre a dimostrare come sia possibile coniugare alte prestazioni atletiche e rispetto per l’ambiente. Con le superfici Tyrefield, abbiamo sviluppato una soluzione innovativa che non solo migliora le performance degli atleti, ma promuove anche un approccio più responsabile e sostenibile. Iniziative come il Festival dello Sport sono l’occasione perfetta per diffondere un cambiamento culturale che coinvolga atleti, istituzioni e comunità, incentivando una nuova visione del fare sport”, ha dichiarato Giuseppina Carnimeo, direttrice generale di Ecopneeus.