Holonix, realtà brianzola impiegata nel settore delle tecnologie digitali per l’efficientamento dei processi industriali, pone le basi per una nuova metodologia “partecipativa” per migliorare le value-chains, prendendo parte al progetto europeo DeremCo.
Holonix, nata come Spin-off del Politecnico di Milano, opera da sempre nel contesto manifatturiero italiano, rivolgendosi alle PMI di settore che vogliono concentrarsi sul miglioramento dei propri processi industriali, dando vita a nuovi metodi di gestione degli stessi, incentrati sulle informazioni che si possono ricavare dal campo e sulla successiva condivisione di queste ultime.
Digitalizzazione e sostenibilità
Grazie alle nuove tecnologie software IoT e AI, la digitalizzazione sta prendendo piede e lo sta facendo di pari passo con il concetto di sostenibilità.
Le aziende non solo vogliono essere competitive e ben posizionate all’interno del loro mercato di riferimento, vogliono anche contribuire alla salvaguardia del pianeta e, grazie ai nuovi strumenti digitali, possono farlo.
I dati derivanti dal campo vengono facilmente raccolti, visualizzati, storicizzati e studiati al fine di capire meglio il comportamento del parco macchine, prevederne eventuali guasti, migliorarne la manutenzione, tenere il conto della quantità di materiale utilizzato, degli scarti prodotti, delle eventuali emissioni di CO2 e dell’energia consumata.
La collaborazione partecipativa nelle nuove value-chains: il progetto DeremCo
Le informazioni raccolte dal campo sono molto utili per l’azienda ma lo sono ancora di più se condivise con gli stakeholders presenti all’interno della value-chain. In ottica di economia circolare e sostenibilità, infatti, l’obiettivo è proprio quello di raggiungere un livello di collaborazione e di partecipazione tale per cui i dati possano essere facilmente scambiati in sicurezza e generare valore aggiunto, diventando preziose per tutti i soggetti.
In ambito Europeo, i partner del progetto DeremCo (G.A. I3-101084037) stanno lavorando alla costruzione di una piattaforma IoT che consenta lo scambio rapido e trasparente di informazioni.
Il focus principale è sui materiali compositi che, grazie alle nuove tecnologie, potranno essere reinseriti all’interno dell’ecosistema, creando in questo modo un “flusso circolare”; domanda e offerta si incontreranno all’interno di un ambiente sicuro e realizzato con il solo scopo di mettere in collegamento chi “ha il materiale” con “chi lo necessita”.
Effettuare ricerche, scambiare materiali, idee e opinioni, trovare partner e fornitori, condividere il proprio know-how, co-creare nuovi prodotti e imparare nuovi processi e metodologie, tutto ciò grazie ad un’unica piattaforma.
Holonix in DeremCo
Dato il proprio core business, in DeremCo, Holonix si sta occupando della realizzazione a livello tecnico della piattaforma IoT per lo scambio di dati. Infatti, da sempre la sua operatività è rivolta allo sviluppo di nuove soluzioni IoT e AI per la raccolta dati dal campo e a un completo affiancamento alle PMI che vogliono adottare nuove metodologie di processo. Con l’avvento prima della digitalizzazione, poi con le nuove prerogative di Industria 5.0, il focus è sempre più rivolto alla sostenibilità e quindi a trovare e adottare soluzioni che possano realmente portare un beneficio non solo all’azienda ma anche all’ambiente.
Con DeremCo, Holonix e gli altri partner di progetto evidenziano che è possibile non solo migliorare il proprio processo produttivo ma anche quelli dell’intera value-chain, grazie ad un approccio partecipativo e collaborativo che permette a tutti i soggetti coinvolti di contribuire e rendere circolare l’intero ecosistema.
Holonix presenterà la tematica anche all’evento internazionale Sustainable Places 2024, all’interno del workshop “Cocreating tomorrow: participative value chains for a sustainable future”, condiviso con altri partner e progetti di stampo europeo.
Holonix | [email protected]