All'insegna del motto "Viviamo lo stampaggio a iniezione" (“We live injection molding”), il 19 e 20 giugno si sono svolti a Vienna i Competence Days del Gruppo Wittmann che ha accolto più di 1.000 ospiti proponendo presentazioni specialistiche e visite aziendali.
La digitalizzazione è stato il tema protagonista dell’evento, trattato da diversi punti di vista da Mikula Thiem di VDMA nella sua relazione, mentre gli specialisti dell’azienda hanno offerto agli ospiti diverse presentazioni interattive per illustrare gli attuali sviluppi del gruppo nel campo della digitalizzazione. Tra gli argomenti trattati l'integrazione della produzione con Wittmann 4.0, così come la trasparenza dei dati attraverso sistemi di assistenza intelligenti e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente il servizio clienti. Dopo la presentazione di Alexander Kronimus, Acting CEO di PlasticsEurope Germany, dal titolo "AI e digitalizzazione - I gamechanger per l'industria delle materie plastiche", agli ospiti è stata offerta la possibilità di fare networking.
Il panorama della gamma di macchine del gruppo comprende presse completamente elettriche della serie EcoPower e MicroPower, tra cui il modello EcoPower DC alimentato a corrente continua e dotata di robot e dispositivo di controllo della temperatura funzionante anche a corrente continua. Un modello della serie servo-idraulica SmartPower ha dato dimostrazione della nuova tecnologia Holoverse, che rappresenta uno studio sul potenziale di interazione intuitiva avanzata tra macchine per lo stampaggio a iniezione, robot e apparecchi ausiliari, mentre un altro esemplare della serie SmartPower era dotato di un complesso sistema di automazione sviluppato da Wittmann Battenfeld Germania. Oltre a presse e robot, in esposizione sono stati presentati anche termoregolatori, regolatori di flusso, essiccatori, trasportatori e miscelatori, nonché granulatori, comprese diverse novità. Su un potente regolatore di temperatura combinato con un regolatore di flusso intelligente è stata presentata una tecnologia di controllo della temperatura all’avanguardia, capace di migliorare l'affidabilità del processo e ridurre significativamente anche il consumo di energia.
Anche le visite aziendali guidate hanno suscitato l’interesse dei partecipanti. Presso la sede di Wittmann Battenfeld a Kottingbrunn erano esposti in funzione diversi sistemi per lo stampaggio a iniezione, mentre nella sede di Wittmann Technology a Vienna sono stati presentati i robot e i sistemi di automazione dell’azienda. Infine, il tour prevedeva anche una visita allo stabilimento ungherese di Wittmann di Mosonmagyaróvár
"I Competence Days hanno superato le nostre aspettative. Siamo stati in grado di accogliere più di 1.000 ospiti provenienti da 37 Paesi diversi. L'interesse per le nostre presentazioni ed esposizioni è stato enorme e l'atmosfera generale è stata eccellente", ha commentato Michael Wittmann presidente e coproprietario del Gruppo Wittmann. Soddisfazione per gli esiti dell’evento e per il vivace e proficuo scambio di opinioni e informazioni su settore e tecnologie è stata espressa anche da Werner Wittmann, fondatore e CEO del Gruppo Wittmann.