Con un investimento di dieci milioni di euro, Coim amplia il suo Innovation Center presso lo stabilimento di Offanengo (Cremona) per incrementare lo sviluppo di soluzioni destinate a vari settori industriali.
L’investimento sarà destinato alla costruzione di una nuova struttura adibita totalmente a ospitare laboratori di ricerca e sviluppo e dotata delle più evolute strumentazioni, nella quale verranno studiate nuove soluzioni per continuare il percorso di diversificazione dell’azienda. Esso permetterà di sviluppare le nuove generazioni di adesivi per applicazione industriale. La nuova struttura ospiterà anche il laboratorio dedicato allo sviluppo di polioli e sistemi per l’isolamento termico.
Cuore del progetto sarà un avanzato laboratorio per la sintesi di prepolimeri a basso contenuto di monomero libero, che porterà alla nuova generazione dei prodotti “low emission”. Questo investimento va nella direzione intrapresa da Coim già da diversi anni che mira a reingegnerizzare tutti i prodotti del portafoglio in un chiave di maggiore sostenibilità e sicurezza. Infine, per sostenere la forte crescita degli ultimi anni, verrà potenziato il laboratorio chimico e applicativo per lo sviluppo e lo studio degli inchiostri poliuretanici parte della divisione flexible packaging. Il piano di sviluppo prevede anche assunzioni in ambito ricerca e sviluppo e tecnico-applicativo, contribuendo così all’espansione e innovazione dell’azienda.
“Abbiamo voluto apporre alla nostra potenziata attività di ricerca la firma del “Made in Italy”, confermando la volontà del nostro gruppo di mantenere, seppure in una strategia di globalizzazione, una forte presenza in Italia. L’Italia, infatti, oltre a essere la sede del nostro headquarter, da sempre ospita attività di ricerca e sviluppo di riferimento per il mercato e per le società del gruppo”, ha spiegato Giuseppe Librandi, presidente e CEO di Coim.
“Il rafforzamento delle attività di ricerca rappresenta un vantaggio competitivo anche per i nostri clienti. Nei nostri laboratori, infatti, oltre a sviluppare nuove soluzioni, simuliamo i processi applicativi dei clienti Coim, al fine di consegnare loro soluzioni efficaci anche per l’applicazione specifica”, ha aggiunto Luca Gianzini, marketing e M&A manager di Coim.