Green, smart e advanced sono oggi i termini chiave di tutti i settori industriali, compreso quello delle materie plastiche e della gomma, protagonista della prossima edizione di Chinaplas 2023, in programma dal 17 al 20 aprile 2023 presso il World Exhibition and Convention Center (Swecc) di Shenzhen. Termini, questi, che esprimono veri e propri concetti e tratteggiano anche il carattere della fiera cinese: green corrisponde all'impegno nell'economia circolare e nella sostenibilità; smart si rivolge all’innovazione e migliora l'esperienza; advanced permette di migliorare la produttività e la qualità del risultato.
Per quanto riguarda il tema della sostenibilità, è ormai noto che nel settore delle materie plastiche, da sempre al centro della questione ambientale, è in atto un vero e proprio processo di ristrutturazione grazie al crescente numero di innovazioni tecnologiche in grado di rispettare i criteri di circolarità.
Dopo aver superato il modello lineare, o approccio "take-make-dispose" (modello di crescita economica che ha caratterizzato gli ultimi 150 anni; un’economia industriale, di mercato, basata sull’estrazione di materie prime sempre nuove, sul consumo di massa e sulla produzione di scarto una volta raggiunta la fine della vita del prodotto) anche l’industria di materie plastiche e gomma ha cercato di rinnovarsi per creare soluzioni utili alla transizione ecologica, applicando un sistema a "circuito chiuso" grazie al quale i prodotti in plastica vengono realizzati, utilizzati, raccolti e riutilizzati.
Chinaplas 2023 offrirà ai propri visitatori un'intera gamma di soluzioni sostenibili suddivise in tre diverse aree tematiche: plastica riciclata, bioplastica e tecnologie per il riciclo. Lo spazio dedicato alla sostenibilità occuperà oltre 14.000 m2, in cui saranno presenti circa 200 produttori di macchinari e fornitori di materie prime che presenteranno le loro più moderne soluzioni a basso impatto ambientale.
Un’altra area sarà dedicata alla digitalizzazione, settore in cui è in atto una crescita costante della domanda di macchinari e attrezzature ausiliarie, sensori, software di controllo dei processi, che hanno l’obiettivo di trasformare un tradizionale impianto in una soluzione “intelligente”. Questa area si estende per oltre 60.000 m2 dove saranno presenti quasi 330 fornitori provenienti da tutte le aree del mondo.
Inoltre, all’interno della fiera cinese verrà allestito anche uno spazio espositivo denominato 3D Tech Zone, dedicato alla stampa 3D che negli ultimi anni ha registrato un enorme sviluppo. Infatti, nel 2021, il mercato globale delle materie plastiche per la stampa 3D ha raggiunto 786,9 milioni di dollari e dovrebbe crescere con un tasso di crescita annuale composto del 23,9% tra il 2022 e il 2030. Sviluppo di prodotti e incentivi governativi, insieme alla crescente domanda da parte di alcune industrie quali automotive, medicale e aerospaziale, aiuteranno il mercato a espandersi ulteriormente nei prossimi anni.