Il numero di aprile-maggio 2024 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Si tratta di un’edizione particolarmente importante per MacPlas, che raggiunge il numero 400, per celebrare il quale tutte le rubriche sono ricche di tanti contenuti interessanti e a ogni copia viene allegata la ristampa del numero 1. MacPlas è pubblicato ininterrottamente dal 1976, ma il numero 400 viene proposto non come un traguardo ma come una tappa di una storia che ci auguriamo ancora lunga e autorevole. Per consultarlo potete accedere alla home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

La copertina di questo numero è dedicata a Ultra System, azienda svizzera il cui nome è diventato negli anni sinonimo di eccellenza, ottimizzazione dei processi di cambio colore, cambio di materiale, mantenimento preventivo, fermo macchina, ma soprattutto di riduzione degli sprechi grazie al corretto uso del suo prodotto Ultra Plast, purging compound di ultima generazione, riassume oggi la sua storia nel motto: “Plastic is fantastic!”.

Come è noto, in questi ultimi anni l’utilizzo di prodotti “purge” è cresciuto esponenzialmente, grazie alla consapevolezza da parte dei trasformatori che gli sprechi non sono più accettabili e che la qualità fa ancora la differenza. Proprio da un punto di vista qualitativo, Ultra System è in grado di garantire ai propri clienti materiali senza abrasivo, senza necessità di tempi di ammollo, senza sviluppo di fumi o odori, rapidi ed efficienti, con oltre dieci certificazioni ciascuno. Costantemente informati sugli ultimi sviluppi in termini di polimeri e masterbatch, i tecnici dell’azienda sviluppano e adattano gli esistenti Ultra Plast anche a specifiche esigenze, creando così materiali “tailor-made”. Inoltre, grazie alla rete di distributori e agenti presenti in tutto il mondo, è possibile garantire la presenza di esperti alla prima prova applicativa, svolgendo, nel contempo, un’attività di formazione.

Un recente test, eseguito su un noto impianto di estrusione-soffiaggio per la produzione di taniche in HDPE, ha dimostrato come il cambio colore da nero a bianco, solitamente uno dei più difficili e che ha tempi lunghi, possa avvenire in breve tempo utilizzando il prodotto Ultra Plast PO-E-CS, specifico per EBM per la pulizia profonda della vite. Il cliente solitamente impiegava più di sei ore per completare il processo ed era necessario l’uso di molti kg di materiale vergine, con una cospicua produzione di scarti. Utilizzando 20 kg di PO-E-CS il tempo è stato ridotto a 45 minuti ottenendo un risultato perfetto.

Ultra System è sempre stata sensibile al tema del green, ponendosi come obiettivo principale la riduzione degli sprechi, diminuendo drasticamente il tempo necessario per un cambio colore o un cambio di materiale, riducendo così il quantitativo di energia utilizzata, con un conseguente minor impatto ambientale. Proprio nel 2024 l’azienda festeggia i suoi primi 20 anni di attività caratterizzati da impegno, costanza, studio e ricerca da parte dei due fondatori che nel 2004 hanno unito le loro forze e dato vita a questo ambizioso progetto, a cui nel 2010 si è unita una terza persona che ha contribuito a rendere la società ancora più solida e innovativa.