La dodicesima edizione di SPS Italia dà appuntamento alla Fiera di Parma dal 28 al 30 maggio, dove sei padiglioni saranno dedicati all’esposizione delle soluzioni più avanzate per l’automazione e la digitalizzazione smart e sostenibile del comparto manifatturiero.
A guidare il visitatore nel panorama delle nuove tecnologie ci sarà District 4.0, il percorso con demo funzionanti di robotica e meccatronica, Industrial IT & AI, additive manufacturing. All’ingresso del padiglione 4 invece Sustainable Innovation aprirà l’itinerario con un’area dedicata alla transizione green e l’efficienza energetica e sarà adiacente all’area dedicata alla stampa 3D industriale, ambiti con ampie potenzialità nella riduzione degli sprechi e la salvaguardia ambientale. Al centro degli eventi, nelle arene Industry, Tech e Next, le principali tendenze del sistema industriale: intelligenza artificiale, Industria 5.0, sostenibilità, per citarne alcuni.
Tra le altre novità dell’edizione 2024 della fiera ci sarà la presentazione della seconda edizione del Position Paper del comitato scientifico della manifestazione, composto da oltre 150 realtà produttive italiane, per offrire linee guida utili alla comprensione dell’evoluzione tecnologica e digitale. Infine, SPS Italia prosegue lungo il proprio percorso per accorciare la distanza tra scuola e industria con l’iniziativa “Lezioni in fiera” e una nuova area nel padiglione 8, palcoscenico di incontri e laboratori organizzati da espositori e partner rivolti agli studenti di università e istituti tecnici.