Si è concluso con la consegna degli attestati il corso di formazione Green Jobs 2023-2024 - Gestire i rifiuti nell’economia circolare, promosso da Conai con ReteAmbiente Formazione e con il supporto scientifico delle Università degli Studi di Bergamo e di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia - Alta Scuola per l’Ambiente. Un’attività di alta formazione rivolta a neolaureati e giovani professionisti, che Conai porta avanti in sinergia con i territori e con il mondo universitario per contribuire allo sviluppo di competenze e opportunità professionali in materia ambientale, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici, scientifici ed economici di gestione, trattamento, recupero e riciclo dei rifiuti e, in particolare, degli imballaggi.
Il corso della durata di un mese, sostenuto da Conai e gratuito per i partecipanti, ha raccolto 68 adesioni da parte di laureati under 35 provenienti da Lombardia e Veneto con percorsi formativi diversi (ingegneria, economia, giurisprudenza, materie umanistiche). La didattica prevedeva un mix di teoria e pratica e fra le attività proposte rientrava anche una visita tecnica presso l’impianto di Montello, in provincia di Bergamo, per il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica post-consumo e della frazione organica dei rifiuti.
“Conai lavora da sempre per diffondere cultura e informazione sulla corretta gestione dei rifiuti”, ha commentato Simona Fontana, direttrice generale di Conai. “Sia con campagne di sensibilizzazione e di comunicazione sia attraverso iniziative di formazione come quella dei Green Jobs. L’Italia ha di fronte obiettivi di riciclo e recupero dei materiali di imballaggio sempre più ambiziosi: per questo c’è un crescente bisogno di professionisti con competenze ampie e multidisciplinari, informati e formati per affrontare e superare le sfide sostenibili che ci attendono”.