CRP Technology ha introdotto nel mercato della manifattura additiva il nuovo materiale Windform SL per la stampa 3D professionale mediante tecnologia SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva). Il lancio di Windform SL segue di pochi mesi quello di Windform TPU, il secondo materiale elastomerico e l’undicesimo materiale della serie Top-Line dell’azienda, e conferma la continua spinta all’innovazione di CRP Technology nel mondo della stampa 3D.
Questo materiale, il dodicesimo della gamma Windform Top-Line dell’azienda, costituisce un importante avanzamento nel settore. Si tratta di un composito a base poliammidica di colore nero, rinforzato con fibre di carbonio, molto leggero - la sigla SL, infatti, significa "Super Light" - con una densità di 0,87 g/cc, caratteristica, questa, che, unita al rinforzo in fibre di carbonio, rende il Windform SL un materiale leggero e rigido allo stesso tempo.
Windform è particolarmente adatto per la produzione di prototipifunzionali e componenti finiti nel settore degli UAV/UAS, nonché per applicazioni che richiedono una combinazione di leggerezza, rigidità e resistenza termica. Una HDT 1.82 Mpa di 182,5 °C insieme a elevati valori di modulo elastico specifico, carico di rottura specifico e resilienza (Charpy e Izod) sono tra i punti di forza di Windform SL. Queste caratteristiche gli conferiscono la capacità di mantenere stabilità strutturale sotto sollecitazioni intense, anche in temperatura, garantendo prestazioni affidabili in contesti impegnativi. La finitura superficiale post-processo è altrettanto eccellente, con valori di Ra di 5,44 micron dopo il processo SLS, 1,56 micron dopo la finitura manuale e 0,83 micron dopo la lavorazione CNC, garantendo superfici lisce e precise. Windform SL rappresenta quindi una soluzione avanzata per il futuro della stampa 3D professionale. Con ampie applicazioni nel settore UAV e oltre, il materiale si addice alla produzione di componenti sofisticati ed efficienti in vari ambiti, dall'aerospaziale all'auto, garantendo leggerezza senza dover ridurre gli spessori.
“La nostra dedizione al rinnovamento è incessante. Siamo un’azienda storica, pioneristica, che continua a innovare creando materiali top di gamma per la stampa 3D professionale, e il Windform SL ne è l’ultima dimostrazione, un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita che ci mantiene leader di settore”, ha dichiarato Franco Cevolini, CEO e direttore tecnico di CRP Technology.