Le novità che Kraiburg TPE presenterà a Fakuma 2023 (Friedrichshafen, 17-21 ottobre) includono una serie di nuovi compound a base di TPE destinati ad applicazioni complesse per il trasporto di acqua potabile e di acqua molto calda e diversi materiali con percentuali elevate di materie prime a base biologica e riciclate fino all’80%.
“Sicurezza dei prodotti, sostenibilità ed efficienza sono i requisiti chiave dei nostri clienti nell’industria delle materie plastiche e la nostra azienda è determinata a soddisfare queste esigenze offrendo soluzioni di TPE che dettano nuovi standard in relazione a elevate prestazioni, conveniente lavorabilità, nonché bilancio ambientale esemplare”, ha dichiarato Oliver Zintner, CEO di Kraiburg TPE. “Il fulcro della nostra partecipazione all’edizione di quest’anno della fiera di Friedrichshafen è rappresentato quindi da soluzioni di TPE pionieristiche che, oltre alla versatilità della nostra tecnologia dei materiali, sottolinea anche la nostra competenza ingegneristica di leader del settore”.
Quattro gli sviluppi innovativi proposti dalla società nel campo dei TPE.
Thermolast DW H2 è una serie di nuovi compound TPE privi di plastificanti per tubazioni dell’acqua sanitaria e dell’acqua potabile conformi alla più stringente normativa KTW-BWGL, che entrerà in vigore da marzo 2025 e disciplinerà i materiali organici a contatto con l’acqua potabile. Questi compound, disponibili in cinque gradi di durezza, da 70 Shore A a 40 Shore D, sono indicati per la lavorazione economicamente conveniente sulle linee di estrusione già esistenti per poliolefine, offrono una buona adesione al PP e consentono di ottenere superfici lisce con elevata resistenza contro la crescita di microorganismi ai sensi della norma DVGW W270. La gamma di applicazioni previste include soprattutto tubature per la doccia, a pressione e per alimenti, nonché tubature di alimentazione di lavastoviglie e lavatrici.
I nuovi Hot Water TPE sono destinati ad applicazioni per acqua molto calda conformi alle specifiche KTW-BWGL e sono adatti per impieghi con acqua a temperatura spesso variabile, quali guarnizioni o soffioni doccia. Essendo i primi TPE non reticolati in questo segmento di mercato, questi materiali facilitano inoltre la lavorabilità in virtù della loro aumentata fluidità e facile sformabilità. A queste caratteristiche si aggiungono la buona adesione al PP e al PE, nonché una deformazione residua alla compressione ottimizzata in presenza di elevate temperature. Kraiburg TPE è in attesa di ricevere entro la fine del 2023 la certificazione definitiva per questi nuovi materiali per applicazioni a contatto con l’acqua potabile.
TPE a base biologica con una percentuale fino al 71% di materie prime rinnovabili di seconda e terza generazione, che non sono in competizione con la produzione di alimenti e mangimi per alimenti, ampliano l’assortimento esistente dei materiali sostenibili di Kraiburg TPE per applicazioni in cui sia il produttore che le aziende di trasformazione cercano soluzioni di materiali in grado di ridurre significativamente la loro impronta di carbonio.
TPE con maggiori percentuali di riciclato post-industrial e/o riciclato post-consumo fino all’80% offrono un interessante bilancio ambientale. Vantano un ambito di applicazione universale e si caratterizzano inoltre per l’elevata forza adesiva nei compound bicomponente con materie plastiche come PA, PC/ABS o PP.