La nuova soffiatrice EvoBlow XL è stata sviluppata da Sidel per la produzione ad alta velocità di contenitori in PET di grandi dimensioni con capacità fino a 10 litri per alimenti e bevande. Con questa macchina, che condivide il 75% dei componenti con l’esistente linea EvoBlow, il costruttore intende offrire una soluzione che abbini elevati livelli di flessibilità e di efficienza produttiva in termini di qualità e sostenibilità del packaging, ulteriormente accresciuti con la connettività alla suite software Evo-ON, sviluppata per ottimizzare le linee produttive.
Disponibile come unità autonoma o in versione Combi integrata, EvoBlow XL è una soffiatrice è adatta alla produzione di una vasta gamma di bottiglie con capacità fino 10 litri. la macchina consente configurazioni flessibili del forno, con un’ampia scelta di dimensioni del collo, per gestire molteplici tipologie di bottiglie di grandi dimensioni. La produttività arriva a 18.000 bottiglie all’ora con un OEE (Overall Equipment Effectiveness) del 98%. Grazie a un sistema ergonomico integrato per la movimentazione degli stampi, il posizionamento degli stampi e il cambio formato risultano semplici e sicuri. Inoltre, l’unità di stoccaggio mobile permette di accedere agli stampi velocemente e in sicurezza accanto alla macchina. EvoBlow XL può anche essere facilmente integrata con altre soluzioni Sidel, come il sistema di cambio formato ultrarapido Bottle Switch.
EvoBlow XL è in grado di lavorare materiale tanto vergine quanto riciclato fino al 100% e consente l’alleggerimento delle bottiglie così da ridurre i costi di produzione legati al consumo di materiale e le emissioni di CO2 conseguenti al processo produttivo. Ulteriori benefici in termini di riduzione dell’impatto ambientale derivano dal nuovo design delle valvole e dei circuiti di soffiaggio, concepiti per abbattere i consumi energetici. Un nuovo circuito e nuove valvole di soffiaggio di grande potenza permettono infatti di ottenere una curva di soffiaggio e un processo ottimizzati, che assicurano la perfetta distribuzione del materiale alla massima velocità di 1.500 bottiglie all’ora per stampo, garantendo al contempo una bassa pressione di soffiaggio, a tutto vantaggio della qualità delle bottiglie.