Da 44 anni CMG progetta e realizza soluzioni per la riduzione dimensionale, tra cui granulatori, trituratori monoalbero, sistemi di alimentazione integrati, sistemi di evacuazione e trasporto rimacinato e separatori di polvere. Un percorso di crescita dove le parole chiave sono da sempre ricerca, qualità e innovazione che ha permesso di installare oltre 30.000 unità in Europa, America, Medio Oriente e Asia, facendo di CMG Granulators un leader di mercato. Ne parla Giorgio Santella, managing director di CMG Granulators, che racconta su quali tecnologie e soluzioni punta l’azienda in questo periodo.
“Come azienda produttrice di sistemi per il riciclo della plastica riscontriamo un grande potenziale nel riciclo post-consumo”, esordisce Santella. “Le nostre attività di sviluppo prodotti e soluzioni sono concentrate sull'introduzione di sistemi innovativi che, oltre a essere in grado di ottimizzare l'utilizzo di energia e minimizzare le operazioni di manutenzione ordinaria, possono auto adeguare le proprie condizioni di esercizio in funzione della tipologia di materiale da riciclare. Sempre di più i connotati di auto-adattività delle apparecchiature utilizzate per il riciclo acquisiscono valore, questo per due ragioni principali. Da un canto la differenza tra tipologie di oggetti da riciclare e di polimeri utilizzati; dall’altro l'introduzione di nuovi materiali per cui i macchinari convenzionali non sono adeguati”.
La sostenibilità è un tema centrale per un’azienda che si occupa proprio di riciclo e a tal proposito Santella prosegue: “I nostri macchinari sono solamente utilizzabili nel riciclo, quindi un ambito alla base della sostenibilità e contribuiscono in maniera diretta allo sviluppo di pratiche correlate alla protezione dell’ambiente e alla riduzione di emissioni e fonti di inquinamento”.
Plast è una vetrina di tecnologia e innovazione, dove le migliori soluzioni sviluppate da produttori italiani ed esteri trovano spazio per essere esposte, spiegate e scoperte. La presenza CMG Granulators porta un importante contributo di innovazione e tecnologia al contesto espositivo, di cui Santella racconta: “A Plast presenteremo le nostre nuove soluzioni per il settore del riciclo delle plastiche post-consumo, oltre a soluzioni innovative per l’industria della trasformazione della plastica. Storicamente Plast è un evento dove vengono presentati polimeri innovativi e tecnologie per trasformarli. Va sottolineato inoltre, che tutte le varie tecnologie utilizzate nell’industria della plastica presentano produzione di sfridi e di parti scarto in forma più o meno importante. Una problematica che con le nostre tecnologie può essere affrontata procedendo al recupero in linea. Guardando in dettaglio alla nostra presenza in fiera, porremo particolare enfasi su precisione di taglio, omogeneità dimensionale del macinato, assenza di polvere, facilità di manutenzione, efficienza energetica. Siamo ancora oggi l’unico produttore di granulatori in grado di dichiarare il valore di utilizzo di energia per chilogrammo di materiale macinato prodotto, da 20 a 25 Wh/kg. Che si tratti di industria della plastica o riciclo della plastica, le nostre soluzioni hanno il più basso TCO della categoria”.