Società del Gruppo Oldrati, Oldrati Guarnizioni Industriali investirà oltre 6 milioni di euro in un progetto per la rigenerazione di articoli tecnici in gomma giunti a fine vita da reimmettere nella filiera produttiva come nuova materia prima, riducendo così i rifiuti in discarica, il consumo di materie prime vergini e le emissioni di CO2.
Tale progetto si avvarrà del supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), in particolare delle risorse gestite dal Fondo Nazionale Complementare (PNC), che ha integrato e completato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), parte del programma Next Generation EU (NGEU) elaborato dall’Unione Europea nel 2021. Il processo di selezione e validazione della candidatura è stato particolarmente approfondito e rigoroso. La società ha presentato al Ministero un progetto in cui sono stati illustrati gli obiettivi, le risorse necessarie e gli esiti attesi alla fine dei tre anni di ricerca.
“Ottenere il sostegno a un progetto di ricerca particolarmente avanzato e innovativo come questo rappresenta un riconoscimento della nostra capacità di condurre progetti a elevato tasso di innovatività. In particolare, in un ambito chiave per migliorare la sostenibilità del comparto gomma e plastica. Insieme a tutto il team dell’area ricerca e sviluppo di Oldrati, siamo particolarmente entusiasti di portare avanti un progetto così significativo. Lavorare su iniziative che contribuiscono fattivamente al miglioramento dell’ambiente ci fa sentire molto motivati e stimola un sempre maggiore orientamento all’innovazione sostenibile”, ha dichiarato Paolo Morandi, direttore della ricerca e sviluppo del gruppo.