A conferma dell'importante sviluppo intrapreso, Campetella Robotic Center sarà presente al K 2013 con 5 impianti, oltre alla nuova linea di robot cartesiani X-SeriesEVO. Saranno infatti presentati gli estrattori di materozze (sprue picker) rotativi SP3, i robot Skill mini e il modello CL2, che hanno completato la gamma di macchine a 3 assi.
L'azienda presenterà, presso il proprio stand, un sistema per IML a elevate prestazioni: verrà stampato un secchio alto 250 mm con tempo d'intervento in pressa di 0,9 secondi e tempo di ciclo totale inferiore a 5 secondi. Il sistema, basato sull'automazione Modula, verrà proposto come punto di riferimento per le applicazioni di questo tipo e si avvarrà di partner quali BMB per la pressa, TGM per lo stampo e Verstraete per le etichette.
Presso lo stand Engel, invece, sarà presentata una serie di dispositivi per l'automazione dell'estrazione di 16 contenitori stampati a iniezione con stampo di tipo "stack", prodotto da Stack-tech. Anche in questo caso il rapido tempo di intervento in pressa sarà assecondato con una soluzione semplice e versatile: un robot SM3 con doppio asse veloce.
In collaborazione con Netstal, verrà poi presentato, presso lo stand del costruttore svizzero, un impianto per l'estrazione, la pallettizzazione e il confezionamento di bicchieri. L'automazione sarà composta da robot a entrata laterale SM2, robot antropomorfo ABB e macchina imbustatrice di Lafer Packaging.
Inoltre, allo stand di Tederic sarà esposto un impianto entry level per effettuare l'IML su un secchio ottenuto con stampo monocavità, realizzato impiegando un robot top entry, mentre presso lo stand Acrilux una pressa verticale sarà equipaggiata con lo sprue picker SP3 per la gestione di particolare stampati in silicone.