Il produttore veneto di compound termoplastici rinforzati con fibre di carbonio, Xenia Materials di Mussolente (Vicenza), raccoglie la sfida tecnologica aumentando la resistenza e impartendo proprietà tribologiche ai propri materiali.
La gamma Xecarb è composta da tre famiglie di prodotti con caratteristiche ben specifiche.
La prima, denominata Strong, è la declinazione dei polimeri di base con il 30% di fibre di carbonio, un tipo di rinforzo già noto sul mercato dei tecnopolimeri e che per Xenia rappresenta la base del suo portafoglio prodotti.
La linea Double Strong, invece, composta da polimeri rinforzati con il 50% di fibre di carbonio (con moduli elastici anche fino a 32000 MPa) è la soluzione ideale per le applicazioni di metal replacement (sostituzione di metalli con plastiche aventi proprietà meccaniche equivalenti o superiori).
La terza declinazione è la Low Wear, con 30% fibra carbonio e 20% PTFE. Il PTFE conferisce caratteristiche tribologiche, fondamentali per quelle applicazioni dove si richiedono bassi coefficienti di attrito, autolubrificazione, resistenza all'usura (per esempio guide di scorrimento, bronzine ecc.) e che rende questa famiglia di prodotti adatta ai componenti ad alte prestazioni.
Il punto fermo di questa gamma rimane tuttavia il rinforzo in fibra di carbonio, che utilizzato in diverse percentuali permette di modulare la resistenza del compound a seconda delle proprietà meccaniche richieste, e, con l'utilizzo di altre fibre come l'aramidica e di additivi, caratterizzare ulteriormente il polimero di base fino a giungere al valore aggiunto tecnologico richiesto.