Si chiama HC Heating & Cooling la nuova gamma di termorefrigeratori che Frigosystem presenterà al K 2013 (padiglione 10, stand A74-3), per proporre, come già viene anticipato dal nome, soluzioni compatte che integrano in un'unica unità monoblocco sia il riscaldamento sia il raffreddamento dei processi industriali. Si tratta di due funzioni conglobate nella stessa macchina, che consentono una gestione precisa della temperatura del fluido da -10°C a +90°C, una costanza di pressione del fluido stesso all'utenza finale, un incremento della produttività, un risparmio energetico e una riduzione dei costi di manutenzione, il tutto con ingombri contenuti.
La fase di raffreddamento avviene attraverso un sistema di refrigerazione con gas ecologico e compressori ermetici a lunga durata. La condensazione ad acqua risulta efficiente anche nelle condizioni di lavoro più critiche e il risparmio energetico può essere massimizzato dalla funzione free-cooling, che permette di spegnere i compressori laddove siano sfruttabili le temperature ambientali. La vasca di accumulo dell'acqua fredda, gli scambiatori a piastre e le tubazioni del circuito idraulico sono realizzati in acciaio inossidabile, mentre le pompe centrifughe sono dotate di bypass.
Nel monoblocco si possono avere fino a 4 utenze termoregolate indipendenti con un'ampia possibilità di personalizzazione di ognuna di esse, in relazione alle necessità e alle condizioni d'impiego. In pratica si possono avere diverse pressioni d'esercizio, portate d'acqua e potenze di riscaldamento. Il controllo della temperatura avviene attraverso valvole modulanti con una precisione nell'ordine di ±0,5°C.
Svariati sono gli impieghi delle unità HC nei diversi campi applicativi. Per esempio possono essere utilizzate per l'iniziale riscaldamento e i successivi raffreddamento e termoregolazione dello stampo (anche a due zone) nello stampaggio a iniezione, nel soffiaggio e nella termoformatura, del cilindro nell'estrusione e dei rulli nella laminazione e nel converting.
I sistemi elettronici che equipaggiano le unità della serie HC si contraddistinguono per l'elevata connettività verso l'esterno (capacità di collegarsi e comunicare con altri sistemi al fine di scambiarsi informazioni) e la programmabilità in grado di offrire una risposta semplice e immediata alle più svariate esigenze applicative, garantendo al contempo un completo controllo sia locale sia remoto. A questo scopo è stato sviluppato il sistema di supervisione e controllo Frigosystem iWeb che consente di intervenire sulle unità da vari dispositivi portatili (PC, tablet e smartphone), connessi tramite wifi, per impostare e correggere i parametri di funzionamento o collegarsi al centro di assistenza tecnica del costruttore.