I robot possono sembrare tutti uguali, ma non è così. Ne è convinta Star Automation Europe che al K 2013 (stand G74, padiglione 11) proporrà prodotti in grado di cambiare il modo di automatizzare i processi produttivi puntando su qualità e riduzione dell'investimento. A tale scopo saranno presentati due robot della serie SWA (acronimo di Swing Axel): il modello servoassistito SWA-150S per l'estrazione delle materozze e il modello SWA-3K-R5 con carico utile di 3 kg per l'estrazione degli articoli.
La particolarità di questi robot, attualmente proposti per presse a iniezione con forza di chiusura fino a 200 t, è quella di risultare molto rapidi e precisi a stampo aperto. Per dare dimostrazione delle potenzialità del modello SWA-3K-R5 sarà allestita un'isola produttiva con una pressa eKW10Pi di BMB, attrezzata con uno stampo per la produzione di due contenitori alimentari a parete sottile.
Nella stessa direzione va anche il nuovo robot a entrata verticale Y-3, che si propone di aumentare l'area di deposito a fianco pressa, a vantaggio di maggiori flessibilità di produzione e libertà nella zona stampi, per favorire la manutenzione e la sostituzione di questi ultimi. Tale robot, configurato per presse tra 100 e 350 t, consente di scavalcare l'asse trasversale e depositare il prodotto indifferentemente a fianco della chiusura o a fianco dell'iniettore. Questa possibilità permette di lasciare contemporaneamente libere entrambe le zone di accesso allo stampo, sia dal lato operatore sia dalla parte opposta. Il modello Y-3 configurato con traversa a "T" offre infatti uno spazio fino a 4 volte più ampio rispetto a un top-entry per depositare il prodotto o servire un'attrezzatura ausiliaria.
Presso lo stand di BMB, inoltre, il robot a entrata laterale S7 Flex IML ad alta velocità sarà in funzione su una pressa eKW35Pi per la produzione di un secchiello da 5 litri con ridotto tempo di ciclo. Tale robot si contraddistingue per la rapidità del cambio di produzione da IML su articoli troncoconici a IML su coperchi o vaschette rettangolari, pur garantendo prestazioni elevate (tempi minimi di ciclo da 3 a 5 secondi). Allo stand di Toyo Europe, invece, il modello S7 Flex IML System sarà installato su una pressa SI-450IV che stamperà un contenitore troncoconico da 10 litri. Lo scopo è quello di dare dimostrazione, anche in questo caso, dell'elevata flessibilità nel cambio di produzione, indipendentemente dal prodotto da stampare, grazie alla flessibilità e alla modularità della serie S7, configurabile a seconda delle esigenze.