"To think out of the box", traducibile con il corrispondente italiano "pensare fuori dagli schemi", è il motto adottato da Automa per contraddistinguere la propria attività secondo un principio di base: partire dal prodotto finale. In questo senso, l'azienda ha sviluppato un insieme di soluzioni e servizi che si pongono l'obiettivo di raggiungere elevati livelli di affidabilità, flessibilità, modularità ed espandibilità.
A tale scopo è stato anzitutto creato il nuovo laboratorio I-Lab, nel quale tradurre in realtà le idee dei trasformatori attraverso strumenti innovativi di ingegnerizzazione del contenitore. È su questa base che si fondano le due novità presentate dall'azienda al K 2013.
La macchina per estrusione-soffiaggio EBM Pro, con tecnologia modulare e flessibile, è il risultato di un preciso piano di sviluppo in termini sia industriali sia commerciali: attraverso una configurazione personalizzata e la scelta del numero di moduli è possibile ottimizzare la macchina secondo le necessità produttive del trasformatore. EBM Pro nasce per offrire una soluzione che risponda alle immediate esigenze produttive e, allo stesso tempo, guardare al futuro, considerando la crescita del mercato e permettendo l'aumento della capacità produttiva grazie all'aggiunta di moduli, senza richiedere un proporzionale investimento aggiuntivo.
L'altra novità è rappresentata dalla tecnologia monostadio ISBM (Injection Stretch Blow Moulding) per la produzione di contenitori in PET. Si tratta del frutto di uno sviluppo continuo portato avanti per questo settore, che oggi si contraddistingue, in particolare, per produttività, consumi energetici e ingombri.