L'andamento dell'economia è stato soggetto recentemente a previsioni di ogni genere, che raramente hanno trovato riscontro nella realtà dei fatti. Per ovviare a questo inconveniente nell'ottobre 2012 l'Università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese) aveva proposto un workshop di studio sull'andamento del settore materie plastiche col proposito di confrontare le previsioni effettuate e quanto realmente accaduto. Ora è il momento della verifica.
Le associazioni di filiera Assocomaplast, Federazione Gomma Plastica e PlasticsEurope Italia organizzano per il 13 novembre un secondo workshop dal titolo "L'industria delle materie plastiche in Italia: quali strumenti per la competitività. Un anno dopo". L'incontro avrà lo scopo di evidenziare le tendenze attuali del settore con l'obiettivo di proporre, sulla scia di quanto effettivamente accaduto, una "road map" utile alle esigenze di questo importante settore industriale e di offrire un contributo alla ricerca delle opportunità di crescita per le imprese che vi operano, pesantemente attaccate da una crisi che non ha precedenti. Il programma è il seguente:

10.30
Introduzione al seminario (Paolo Lamberti, vicepresidente Federchimica e past president LIUC)
Scenario economico e filiera della plastica (Vittorio Maglia, direttore centrale analisi economiche e internazionalizzazione Federchimica)
Analisi dello scenario italiano (Marco Fortis, vicepresidente Fondazione Edison)
11.30
Tavola rotonda (moderatore Carlo Noè, direttore Scuola Ingegneria Industriale LIUC)
Innovazione del riciclo (Paolo Groppi, amministratore delegato di Vinyloop)
Internazionalizzazione (Luciano Anceschi, amministratore delegato Tria)
Innovazione e strategia (Roberto Casini, amministratore delegato Microcell).

Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma alla segreteria dell'Università LIUC (tel. 0331 572331).