Il 12 novembre Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont, è stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L'onorificenza, consegnatale presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare, riconosce l'opera di servizio verso la collettività svolta da Catia Bastioli attraverso il suo impegno di tanti anni nel settore della ricerca a favore dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Oltre a essere AD di Novamont e Matrìca, Catia Bastioli è attualmente anche presidente del Kyoto Club, advisor presso il Bioeconomy Panel della UE, consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo e membro del Consiglio Direttivo di Federchimica e di PlasticsEurope. È stata anche consigliere d'amministrazione di Finpiemonte, l'Agenzia per lo Sviluppo della Regione Piemonte, e professore incaricato presso la Facoltà di Farmacia/Biotecnologie dell'Università Amedeo Avogadro del Piemonte Orientale.
Autrice di numerosi articoli di soggetto scientifico e industriale pubblicati su riviste internazionali, ha anche contribuito alla stesura di rapporti internazionali riguardanti le materie prime rinnovabili per conto di primarie organizzazioni istituzionali. Infine, è primo inventore di numerosi brevetti e nel 2007 è stata nominata Inventore Europeo dall'Ufficio Brevetti Europeo per le invenzioni relative alle bioplastiche da amido.