Lunedì 25 novembre, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila, si è svolto il secondo incontro tra gli studenti di Ingegneria e alcuni rappresentanti di importanti aziende del settore automazione industriale. L'incontro, dal titolo: "Automazione: la figura professionale dell'ingegnere", organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia (DIIIE) dell'Università dell'Aquila, è stato promosso e offerto da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione), che opera per la diffusione delle conoscenze, dello studio e dell'applicazione dell'automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali.
Nonostante l'attuale potenziamento dei mezzi di comunicazione e la crescente diffusione di informazioni, accade spesso che alcuni studenti laureandi e ingegneri neolaureati, con un curriculum di studi orientato alle tematiche dell'automazione, si trovino in difficoltà a compiere una scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di essere inseriti in aziende fornitrici di soluzioni d'automazione, così importanti anche nel campo della trasformazione delle materie plastiche. D'altra parte, le scarse conoscenze che a volte le aziende hanno sulla formazione offerta dalle università possono portare a un'inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri specializzati, o anche all'inserimento lavorativo di persone dotate di scarse competenze specifiche.
Quindi Anipla contribuisce a superare tali ostacoli promuovendo i contatti tra gli studenti e le aziende operanti nel settore dell'automazione. Le aziende che hanno aderito all'incontro di quest'anno sono: Moog Italiana, Heidenhain Italiana, Mitsubishi Electric, Omron Electronics, Rittal, Schneider Electric. Dopo le presentazioni delle aziende intervenute, l'incontro ha dedicato un ampio spazio al dibattito con gli studenti.
In accordo con il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia dell'Università dell'Aquila, è stato inoltre istituito un Premio di laurea magistrale, con il contributo delle aziende partecipanti, consegnato a chiusura dell'incontro.
"I momenti di confronto tra i nostri studenti e le aziende che rappresentano il loro potenziale futuro lavorativo", ha dichiarato la rettrice dell'Università, Paola  Inverardi, "costituiscono una prassi ormai consolidata nelle attività di orientamento in uscita del nostro ateneo. Data la specificità del suo settore di riferimento, l'iniziativa di Anipla rappresenta però un ulteriore passo in avanti, per favorire il trasferimento di specifiche competenze dal mondo accademico a quello del lavoro".
I prossimi incontri organizzati dall'associazione sono i seguenti: 13 febbraio, Università di Brescia, "La figura professionale dell'ingegnere"; 25 marzo, Istituto "E. Breda" Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni, "La figura professionale del  diplomato"; 15 aprile, Università di Parma, e 28 maggio, Università di Bologna, "La figura professionale dell'ingegnere".