La serie XForm di macchine a due piani per la produzione di preforme in PET, frutto della collaborazione tra Sipa e Athena Automation avviata alla fine del 2012, si arricchirà del nuovo modello da 300 tonnellate. La versione da 150 tonnellate della gamma XForm è già disponibile e le due società stanno ora preparando il lancio del nuovo modello XForm da 300 tonnellate. Ideali per stampi a ridotta cavitazione, brevi tempi di ciclo e frequenti cambi di formato, il modello XForm 150 può montare stampi da 2 a 48 cavità, che potranno arrivare fino a 96 nella nuova XForm 300. I due modelli vanno a completare l'offerta di Sipa, che comprende anche la versione XForm 500 per coprire il segmento più alto di mercato.
XForm 150 e 300 dispongono di azionamento ibrido, con unità d'iniezione idraulica e gruppo di chiusura elettrico a due piani elettrico. La versione 150 è disponibile con due tipi di unità di iniezione: uno a singolo stadio con vite reciprocante idraulica, l'altro a due stadi con estrusore di plastificazione elettrico, che alimenta una camera d'iniezione idraulica. Il consumo energetico delle due macchine si allinea a quello delle macchine completamente elettriche, mentre la rumorosità si attesta al di sotto dei 70 dBA.
Tra gli altri punti di forza di queste macchine troviamo la ridotta manutenzione data dall'assenza di servovalvole, la presenza di un sistema del vuoto centrale e le connessioni a tutte le utenze posizionate all'estremità finale della macchina. Inoltre, l'operatore può accedere facilmente allo stampo da entrambi i lati macchina. Caratteristiche di rilievo sono anche la versatilità produttiva, la possibilità di utilizzare un'ampia varietà di stampi e il ridotto ingombro.