Si è appena conclusa l’undicesima edizione dell’esposizione Saudi Plastics & Petrochem, che ha avuto luogo a Riyadh dal 17 al 20 febbraio 2014, presso il Riyadh International Convention & Exhibition Center, in concomitanza con Saudi Print & Pack. Non ci sono ancora dati ufficiali ma, da quanto emerso durante l’ultimo giorno di manifestazione, gli organizzatori prevedono di aver raggiunto all’incirca le 22 mila presenze.
Opinioni contrastanti riguardo alla soddisfazione degli espositori italiani e internazionali, che si dividono fra coloro i quali lamentano un’affluenza di modesta entità al loro stand, rispetto a quelli che hanno rinforzato i legami economici già esistenti e confermano grandi opportunità di business.
Una lettura più ampia della manifestazione saudita, d’altra parte, evidenzia che la mostra di Riyadh sembra caratterizzarsi sempre più come uno dei rari momenti dove l’industria straniera ha la possibilità di avvicinarsi agli operatori di un mercato ambito da tutti e dalle enormi potenzialità, che, tuttavia, molti considerano essere di difficile penetrazione. Ne è forse una causa la cultura di un popolo e dei suoi imprenditori, il cui approccio agli affari è fatto di tempi molto lunghi e lente contrattazioni, per le quali è indispensabile armarsi di molta pazienza.