L’azienda tedesca Inoex si è affidata al costruttore italiano Tecnomatic per la fornitura di estrusori e teste da integrare sulle proprie linee Advantage con cambio dimensionale fino a 1000 mm di diametro per la produzione di tubi. Le due società hanno già presentato ad alcuni importanti trasformatori europei una linea equipaggiata con un estrusore della serie Vega e una testa Venus 630 per tubi con diametro da 280 a 500 mm.
L’automazione del cambio dimensionale si traduce in flessibilità e redditività della linea, requisiti essenziali nella realizzazione di tubi di medio e ampio diametro con cui assecondare i rapidi tempi di consegna richiesti oggi dal mercato. Per produrre lotti ridotti di tubi in maniera profittevole è necessario abbattere lo scarto durante le operazioni di partenza linea, che, assieme a rapidi tempi di conversione dimensionale, risultano fonte di potenziale risparmio sui costi.
La tecnologia Advantage permette di cambiare le dimensioni del tubo in pochi minuti semplicemente premendo un bottone. Gli accessori normalmente necessari per questa operazione possono essere eliminati e la linea non viene mai fermata. Tutti i componenti coinvolti nell’adattamento dimensionale - come la vasca di calibrazione sottovuoto, il calibro, i supporti dei tubi interni alle vasche, le guarnizioni di tenuta - si adattano automaticamente alla nuova produzione in base ai valori impostati nell’unità di controllo della linea.