“Sono fermamente convinto che la coerenza e la concretezza d’azione che stanno caratterizzando il nostro impegno sul fronte della sostenibilità, rappresentino un valore aggiunto per il nostro business e per i nostri clienti”. Con queste parole Angelo Radici, presidente di RadiciGroup, ha commentato la pubblicazione del “Bilancio di Sostenibilità” della società, documento che integra le informazioni contenute nella relazione finanziaria 2013 dettagliando attività e prestazioni di tutte le aziende del gruppo e della holding sul fronte della Corporate Social Responsability. Giunto alla undicesima edizione e redatto secondo le linee guida di Global Reporting Initiative, una delle più importanti organizzazioni mondiali nel campo della rendicontazione non finanziaria, tale documento conferma per il terzo anno consecutivo il livello B+ di conformità da parte della multinazionale.
La rendicontazione include tutte le aziende produttive che rientrano nell’area di consolidamento di Radici Partecipazioni, la holding industriale che raggruppa le attività produttive di RadiciGroup nei settori della chimica, delle materie plastiche, delle fibre sintetiche e dei non tessuti. Radici Partecipazioni è a sua volta controllata da Radicifin, la holding finanziaria di gruppo. In termini numerici ciò significa oltre 3200 persone che lavorano per RadiciGroup, 20 aziende produttive, oltre alla holding.
Tra i dati più significativi emergono il fatturato di 1045 milioni di euro totalizzato nel 2013, gli oltre 3 milioni di euro investiti dalle aziende del gruppo nel 2013 sul fronte ambientale, la riduzione del 59% delle emissioni dirette in atmosfera registrata tra il 2010 e il 2013, grazie alle attività di monitoraggio e alla progressiva introduzione delle BAT, e l’impiego fino al 43% di energia ottenuta da fonti rinnovabili per lo svolgimento delle proprie attività nel 2013.