È in corso in questi giorni la distribuzione di un kit di sacchetti per la raccolta differenziata dell’umido nelle case degli abitanti di Cesano Maderno, alle porte di Milano. Certificati come compostabili, i sacchetti sono donati da Basf.
Il Comune di Cesano Maderno e Basf - la multinazionale attiva nel settore della chimica e delle materie plastiche che ha sede nel territorio - hanno scelto di promuovere questa iniziativa per ringraziare i cittadini dell’impegno dimostrato finora e, allo stesso tempo, per tenere alta l’attenzione sul tema della raccolta differenziata. Con il 64,93% di raccolta differenziata nel 2013, il Comune ha pressoché centrato l’obiettivo del 65% previsto dall’Unione Europea. E grazie alla collaborazione attiva della cittadinanza, in alcuni periodi dell’anno si sono registrate punte del 66%.
Dunque, si potrebbe dire “missione compiuta”. Niente affatto. L’iniziativa messa in campo dalla multinazionale e dalle istituzioni del Comune lombardo, infatti, vuole sottolineare come questo rappresenti solo un primo traguardo in materia di sostenibilità e, allo stesso tempo, un punto da cui ripartire.
16400 famiglie stanno ricevendo un kit di 20 sacchetti compostabili per la raccolta differenziata dell’umido realizzati con ecovio, la bioplastica prodotta da Basf. Tali sacchetti, oltre a garantire eccellenti caratteristiche meccaniche, consentono una perfetta tenuta dei liquidi anche in condizioni ambientali sfavorevoli, come, per esempio, l’alta temperatura durante la stagione estiva. L’iniziativa, quindi, vede i due partner operare in sinergia e con una logica di responsabilità condivisa sul tema della sostenibilità.
“L’Italia rappresenta uno dei più importanti paesi per il nostro gruppo e Basf è di casa a Cesano Maderno. Anche per questo abbiamo voluto dare un segnale alla città e ai suoi abitanti, riconfermando il nostro impegno in termini di rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Da anni Basf è presente nel Global 100, la lista delle prime 100 aziende al mondo dal punto di vista della sostenibilità. Abbiamo voluto oggi dare una piccola ma significativa dimostrazione di quanto la cura dell’ambiente e la vivibilità della città siano per noi determinanti e dipendano dal comportamento di ciascuno di noi”, ha affermato Erwin Rauhe, amministratore delegato di Basf Italia e responsabile per il Sud Europa.
“È ormai da tanti anni che i cittadini cesanesi hanno adottato in maniera convinta il modello della raccolta differenziata. Il sistema del compostaggio ha dato poi vita a un importante circolo virtuoso in termini di sostenibilità. Con quest’iniziativa, resa possibile con il vitale sostegno di Basf, vogliamo mantenere alta l’attenzione e puntare a nuovi obiettivi per far crescere ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata”, ha spiegato Pietro Luigi Ponti, sindaco di Cesano Maderno.
Ecovio è una bioplastica versatile, certificata compostabile che, al termine del proprio utilizzo, può essere smaltita in un impianto di compostaggio industriale. Il sacchetto si caratterizza per la resistenza all’acqua e all’umido e, utilizzato per la raccolta dei rifiuti organici, evita la fuoriuscita di liquidi e le perdite anti-igieniche. Non solo è ideale per la realizzazione di sacchetti per la raccolta dell’umido domestico, ma anche, per esempio, per le borse della spesa, grazie alla sua elasticità e resistenza. Oltre a poter essere utilizzato per realizzare i sacchetti della raccolta dei rifiuti umidi o i sacchetti per la spesa, risponde anche ai requisiti della normativa europea in materia di contatto con prodotti alimentari, risultando idoneo a un’ampia varietà di applicazioni.