Il trasformatore tedesco Simona ha ampliato la propria gamma di prodotto introducendo sul mercato curve per tubi di ampio diametro in PE 100. Dopo quelle da 32 a 630 mm, infatti, sono adesso disponibili anche quelle da 710 a 1000 mm, che rendono l’azienda una delle poche al mondo in grado di fornire curve senza giunzioni con tale ampiezza di diametro.
A tale scopo è stata utilizzata una piegatrice di ultima generazione che, attraverso calore e pressione, è in grado di piegare tubi in PE 100 ottenendo curve con raggio pari a r-1,5. Grazie alla speciale tecnologia “low stress” è possibile ottenere un’elevata stabilità dimensionale e di forma con tolleranze angolari di ±2° sull’intera gamma di curve, garantendo un valore di pressione senza declassamento e fino al 31% in meno di perdita di carico rispetto allo stesso tipo di curve con saldature. Attraverso il raggio ottimale r-1,5 i raccordi piegati raggiungono valori idraulici eccellenti.
I terminali lunghi consentono di unire le curve con manicotti elettrici o con giunzione testa-testa, scegliendo poi il processo di saldatura ottimale in funzione delle caratteristiche richieste. Le curve realizzate a partire dai tubi Simona in PE 100, prodotti secondo DIN EN 12201-2 e DIN EN 1555-2, aprono l’impiego alle applicazioni con acqua potabile.