Importante riconoscimento per la società Complast di Caselle d’Altivole (Treviso), produttrice di imballaggi in plastica e in materiale biodegradabile e compostabile secondo la norma EN 13432:2002. Gli shopper biocompost (prodotti cioè interamente con biopolimero e rientranti nelle categorie “B” e “C” della norma) dell’azienda trevigiana hanno ottenuto, infatti, la certificazione CSI “High Performance Bag”.
Oggetto della certificazione rilasciata da CSI (il Centro di certificazione e analisi comportamentale facente parte del gruppo IMQ: Istituto italiano del Marchio di Qualità) è la rispondenza dei prodotti a criteri di resistenza meccanica secondo la norma UNI EN 11415:2011. Gli shopper di Complast sono stati sottoposti ad alcuni “stress test” che ne hanno valutato: la resistenza al carico statico; la resistenza al carico dinamico; la resistenza alla trazione. Test superati con brillanti risultati.
“Siamo molto soddisfatti della certificazione ottenuta”, afferma Giovanna Comazzetto, amministratore unico della società. “È il riconoscimento della bontà del nostro lavoro e dei nostri prodotti. Prodotti che, oltre a rispondere ai requisiti ambientali previsti dalla nuova normativa sugli shopper (compostabilità secondo la norma EN 13432:2002), dimostrano di possedere anche eccellenti capacità di tenuta e resistenza. Il CSI High Performance Bag arriva al termine di un percorso interno di prove e sperimentazioni, ma è un punto di partenza, non di arrivo. Guai a riposarsi sugli allori: il mercato è mutevole e capriccioso. E sempre alla ricerca di nuovi prodotti che sappiano sposare la buona qualità al giusto prezzo”.