L’imposizione di rigidi requisiti di sicurezza antincendio per i materiali dei cavi diventa sempre più frequente nei bandi delle gare d’appalto per la realizzazione di progetti per edilizia pubblica. Evonik Industries, con sede a Essen, in Germania (stand C16, padiglione 9, a Plast 2015) offre oggi un innovativo grado di polibutilentereftalato (PBT) esente da alogeni e con eccellenti proprietà ignifughe (HFFR), per la fabbricazione di guaine per fibre ottiche e fasci di cavi.
Vestodur X9426 presenta un indice limite di ossigeno (LOI) elevato e il fumo prodotto, in caso di combustione, è caratterizzato da una densità ridotta e da una scarsa tossicità. Se estruso, il materiale si presenta estremamente flessibile, resistente a torsione e a compressione, e offre anche un’ottima resistenza all’idrolisi.
Per l’industria dei cavi, Evonik propone inoltre un’ampia gamma di compound a base di PBT Vestodur e poliammide 12 Vestamid, entrambi utilizzati per garantire una protezione sicura ed efficiente delle fibre ottiche, per l’isolamento dei cavi elettrici e per la fabbricazione delle guaine. Il grado di PA 12 di più recente sviluppo soddisfa i severi requisiti HL3 imposti per i veicoli su rotaia, in conformità con la normativa EN 45545 - 2:2013.