Nella sua gamma di prodotti elettricamente conduttivi, Lati propone i gradi Latiohm PD02 nei quali la resistività elettrica è ridotta dalla presenza di polimeri speciali che assicurano, oltre all’antistaticità, anche la possibilità di colorazione senza ricorrere a verniciature particolari.
La sicurezza in presenza di atmosfere esplodibili è ormai da anni regolata dalle direttive europee ATEX che individuano, fra i tanti parametri, il limite massimo di resistività elettrica superficiale, al di sotto del quale non si osserva l’accumulo di cariche elettrostatiche. Il problema è particolarmente sentito per i manufatti plastici, sui quali la formazione di alti potenziali elettrici può portare a scariche pericolose, poiché potenzialmente fonte di innesco di esplosione e incendio. La soluzione classica adottata nei compound antistatici prevede l’impiego di cariche basate su nero di carbonio, grafite e fibra di carbonio o acciaio, tutti approcci validi ma fortemente limitanti dal punto di vista dell’immagine del prodotto finito che risulta disponibile nel solo colore nero.
È con Latiohm 62-08 PD02 G/35 colorato in giallo che è stata realizzata e immessa sul mercato una torcia modulare conforme ATEX destinata all’impiego in ambito professionale. Sicura e leggera ma robustissima grazie al rinforzo costituito dal 35% di fibre di vetro, la torcia in Latiohm è composta di più parti intercambiabili per un uso estremamente flessibile e vario.
La resina di base selezionata per questo sviluppo è la PA6, polimero chimicamente resistente a oli, grassi e idrocarburi, molto fluido e versatile, adatto allo stampaggio di particolari esteticamente pregevoli. La formulazione di Lati si discosta dalle soluzioni in cui l’antistaticità è limitata a poche settimane. Nonostante la presenza di fibre di vetro, pigmenti e polimeri dissipativi, tutti i prodotti Latiohm PD02 si prestano alla realizzazione di manufatti anche di grandi dimensioni e spessore senza ricorrere a particolari attrezzature o accorgimenti.