Durante Plast 2015 - la manifestazione dedicata al settore delle materie plastiche e della gomma, che si è svolta a Milano dal 5 al 9 maggio - Autodesk ha affrontato i temi principali legati ai cambiamenti e all’evoluzione del settore manifatturiero. Sono state discusse le opportunità derivanti dalla produzione additiva, dai materiali avanzati e, in particolare, è stato possibile assistere al debutto in Italia della stampante 3D Ember, punto di riferimento per l’implementazione della piattaforma software Spark.
Aperta e gratuita, la piattaforma Spark per la stampa 3D connette le informazioni digitali alle stampanti con modalità innovative, collegandosi a tutti gli hardware e utilizzando qualunque tipo di materiale.
La società statunitense ha inoltre presentato la sua linea di software per il settore manifatturiero, offrendo ai visitatori l’opportunità di entrare in contatto con le proprie soluzioni dedicate al design, alla progettazione 3D, alla simulazione, alla visualizzazione real time e al rendering, quali: Moldflow, Nastran, Alias, Vred, Product Design Suite, unitamente alle soluzioni Delcam.
Società acquisita da Autodesk nel 2014, Delcam è tra i principali fornitori mondiali di software CAM (Computer-Aided Manufacturing) avanzati per il mercato manifatturiero.
Presso lo stand era presente anche la società Lenovo attraverso la nuova linea di workstation della serie P, corredate dai monitor a 24 e 30 pollici, per le dimostrazioni di tutte le soluzioni Autodesk presentate; oltre alla workstation portatile ThinkPad W550s, un potente e versatile ultrabook della pluripremiata linea ThinkPad.