Un pallettizatore, un avvolgitore e una bicchieratrice rientrano tra le più recenti novità sviluppate da Sica, con cui l’azienda si è presentata a Plast 2015.
Il pallettizzatore robotizzato RoboJack 250 consente di pallettizzare automaticamente tubi in PVC, PE e PP di lunghezza da 1 a 6 m e diametro da 32 a 250 mm, con o senza bicchiere. L’isola è in grado di pallettizzare simultaneamente anche tubi di due lunghezze differenti su carrelli con cornice di legno ed è equipaggiata con un magazzino di accumulo e di un’unità di manipolazione dei tubi a “robot antropomorfo”, in grado di alternare la posizione del bicchiere negli strati del pallet, con un ridotto ingombro di rotazione del tubo.
L’avvolgitore automatico Flash 450 permette di imballare tubi corrugati in PVC, PE e PP, di diametro da 8 a 25 mm, con film estensibile, avvolti in bobine di ridotta lunghezza. L’avvolgitore è dotato di 3 aspi rotanti con regolazioni centralizzate, di dispenser di alimentazione del film con controllo elettronico della tensione, di sistemi di taglio del film universali e di dispositivo di scarico delle bobine a geometria variabile. La macchina è equipaggiata anche con sistema di comunicazione wireless dei segnali, per il controllo delle funzioni principali degli aspi.
La bicchieratrice automatica in linea Unibell1 200JRE con forno IR-SW è stata sviluppata per bicchierare tubi in PVC-U a parete liscia compatta o multistrato di lunghezza da 0,5 a 6 metri più bicchiere e diametro da 32 a 200 mm. La macchina è disponibile con movimentazione elettromeccanica, elettrica o pneumatica ed è munita di controllo PLC gestito da pannello elettrico. La formatura avviene con pressione esterna in camera unica per tutti i diametri e il raffreddamento del bicchiere è effettuato ad aria compressa preraffreddata mediante ciclo frigorifero interno bicchieratrice stessa. Questa può formare bicchieri lisci, con sede per la guarnizione con sistema a tampone meccanico e con guarnizione integrata (sistema Rieber) ed è completa di magazzino per le guarnizioni e sistema di caricamento dell’anello su tampone.