Molti produttori di polimeri si sono lamentati della domanda debole in Turchia per la maggior parte del 2015. A conferma di questa situazione, secondo i dati riportati dalle statistiche sull’import di ChemOrbis, nei primi nove mesi dell’anno è stato registrato un calo complessivo del 10% rispetto allo stesso periodo del 2014. Alcuni materiali plastici hanno mostrato una diminuzione notevole, mentre sono pochi quelli a essere aumentati o ad aver toccato i massimi storici da gennaio a settembre, se paragonati ai dati che fanno riferimento allo stesso periodo degli anni precedenti.
Il calo più forte è stato osservato nel mercato del PVC, dove le importazioni sono scese del 10% su base annuale da gennaio a settembre 2015, registrando il livello più basso dal 2010. Il rallentamento del settore edile e la diminuzione del business relativo alle esportazioni dei trasformatori di PVC rappresentano probabilmente le ragioni principali per la riduzione dei volumi delle importazioni di questo prodotto.
Il mercato del polistirene (PS) ha registrato una diminuzione simile, di circa il 9-10% su base annuale nei primi nove mesi dell’anno. Come nel mercato del PVC, le importazioni totali di PS da gennaio a settembre rappresentano il livello più basso dal 2010. La preferenza dei buyer a passare ad altri prodotti per le loro applicazioni, inclusi PP, ABS ed EPS, costituisce uno dei motivi che hanno portato al calo delle importazioni di PS quest’anno.
È stata registrata una forte diminuzione anche nel mercato dell’HDPE, con un calo delle importazioni pari al 7% nei primi nove mesi dell’anno, indicando il livello più basso dal 2011. I player non credono che sia diminuita la domanda per l’HDPE da film dai produttori di sacchetti per la spesa; sostengono piuttosto che la riduzione della domanda totale di HDPE sia dovuta al calo delle richieste per le applicazioni dei gradi per tubi e soffiaggio. Gli addetti riportano anche che molti progetti relativi alle infrastrutture del paese sono stati sospesi prima e dopo le prime elezioni di giugno e che il business delle esportazioni dei produttori è stato debole per un certo periodo di tempo.
Le importazioni di PP sono diminuite del 5-6% da gennaio a settembre su base annuale. Sebbene questi livelli mostrino una riduzione annuale per questo periodo, sono appena inferiori a quelli del 2014. I trasformatori di PP per fibra, in particolare nell’area di Gaziantep, nel sud della Turchia, hanno lamentato i deboli ordini di esportazione dall’inizio dell’anno.
Per quanto riguarda i polimeri che hanno aumentato le loro quote di importazioni, l’LDPE e il PET, che vengono prodotti localmente, hanno registrato aumenti su base annuale nei primi nove mesi del 2015. Le importazioni di LDPE sono salite del 10%, mentre quelle di PET hanno registrato un incremento maggiore, del 31%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le importazioni di LLDPE sono salite leggermente, ma quelle dell’ABS sono cresciute del 9% nello stesso periodo.