Con il progetto openRobotics, Comau e B&R introducono nuove opportunità di integrazione tra robot, macchine e linee di produzione. La soluzione è basata sull’intera gamma robot Comau che opera con un carico utile da 3 a 650 chilogrammi.
“Con la programmazione uniforme di ogni componente della linea - tra cui i nostri robot - i nostri clienti in tutto il mondo godranno di un approccio olistico nella gestione delle operazioni, della diagnostica e della manutenzione”, spiega Tobias Daniel, direttore commerciale e marketing di Comau Robotics. “Non esiste un’altra soluzione come questa sul mercato”. Tradizionalmente, infatti, la robotica e le macchine utensili hanno sempre fatto affidamento sui controlli o gateway separati.
Con openRobotics tutti i robot Comau al mondo possono essere completamente e perfettamente integrati nelle macchine e nelle linee di produzione dotate di componenti di automazione B&R. “Il cliente dovrà semplicemente selezionare il robot Comau da utilizzare nell’ambiente di programmazione Automation Studio”, spiega Walter Burgstaller, direttore commerciale Europa di B&R. “Con la tecnologia mapp, il robot viene facilmente integrato e perfettamente sincronizzato nel software di automazione della macchina. Le soluzioni convenzionali, con interfacce complesse, non potranno mai raggiungere questo tipo di usabilità e prestazioni”.
Quella proposta dalle due aziende costituisce una soluzione unica sul mercato. In un'ottica di Industria 4.0, l'integrazione naturale e semplice dei sistemi di automazione periferica - come la robotica - nel sistema di macchina è un vantaggio indiscutibile sia per gli OEM, sia per gli utilizzatori finali.