La capacità produttiva di PET di M&G Chemicals a Corpus Christi (Texas) sarà ampliata di oltre 100 mila tonnellate all’anno. Anche la produzione di PTA sarà incrementata dalla stessa quantità. L’impianto raggiungerà così una capacità annua rispettivamente di 1,1 e 1,3 milioni di tonnellate.
“Crediamo fortemente al nostro progetto a Corpus Christi, uno dei più avanzati mai realizzati in questo ambito industriale. Abbiamo deciso di incrementare il nostro investimento per rendere l’impianto ancora più efficiente. La maggior parte dell’incremento della capacità è di fatto già impegnato sul mercato e una porzione di essa verrà impiegata per rimpiazzare le nostre importazioni dal Messico”, ha dichiarato Marco Ghisolfi, CEO di M&G Chemicals. “La nostra tecnologia risulta affidabile e potente, consentendoci di raggiungere obiettivi senza precedenti”, ha aggiunto Ghisolfi.
Le strutture necessarie all’ampliamento sono attualmente in fase di costruzione e il loro avvio è programmato per la seconda metà del 2016. La parte relativa alla produzione di PET sono in linea con i tempi di realizzazione prestabiliti, mentre alcune attrezzature critiche per la parte relativa alla produzione di PTA stanno subendo un leggero ritardo, al momento all’esame della società, che sta valutando le sue possibili conseguenze ed eventuali alternative affinché non ne risenta anche la produzione di PET.
M&G Chemicals occupa più di 900 addetti in 14 strutture in tutto il mondo e, oltre a quello di Corpus Christi, dispone di impianti produttivi anche ad Altamira, in Messico, e a Suape, in Brasile. Nel 2015 ha registrato un fatturato di 2 miliardi di dollari.