È stato annunciato il programma del quarto Sustainability Forum di VinylPlus, che si svolgerà a Vienna il 28 aprile 2016 con la partecipazione di relatori di alto livello provenienti da tutta Europa per parlare di “Smart Vinyl for our Cities”. Organizzato da VinylPlus - il programma volontario decennale dell'industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile, che affronta cinque sfide chiave per la sostenibilità nell'Europa dei 28, Norvegia e Svizzera - il forum discuterà il ruolo del PVC nel soddisfare le future esigenze di chi vive e lavora nelle città di tutto il mondo, dove si concentra una parte sempre più consistente della popolazione mondiale e in cui la sfida di fornire servizi essenziali sarà sempre maggiore. L'evento sarà caratterizzato da relazioni, presentazioni e dibattiti da parte dei rappresentanti di mondo accademico, enti governativi, Nazioni Unite, Commissione Europea e tutti i settori dell'industria del PVC.
Tra gli argomenti principali verrà trattata “La Grande Sfida Globale - Città Sostenibili nel 21° secolo”, tra i cui relatori figurerà Martina Otto, capo dell'Unità Città e Stili di Vita Sostenibili del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), che illustrerà i principali elementi dei Sustainable Development Goals (SDGs) 2015-2030 delle Nazioni Unite e quello che rappresentano per le città del futuro. Su come l'Unione Europea prevede di raggiungere tali SDGs nel contesto urbano interverrà Marie Yeroyanni, esperta dell’iniziativa sulle città dell’UE e di politica regionale per il 2015-2030 “Innovating Cities with nature and culture” presso il DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea. Nella stessa sessione interverrà anche Matthias Hensel, presidente dell'iniziativa “Efficienza Energetica in Edilizia” della Federazione delle industrie tedesche (BDI).
Nella sessione “Definizione degli Standard per Città Sostenibili”, Lena Johansson, senior adviser di The Natural Step (TNS), parlerà delle principali tendenze per modellare gli agglomerati urbani, mentre Rob Bogaarts, direttore sostenibilità al Woonbedrijf, metterà in evidenza gli sviluppi nella città di Eindhoven (Paesi Bassi). Tra gli altri relatori rientreranno Karl Martin Schellerer, amministratore delegato di Vinnolit, con una panoramica sui mercati globali del PVC, e Brigitte Dero (nella foto a destra), direttore generale di VinylPlus, che presenterà i risultati 2015 dell'Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi futuri per la sostenibilità del PVC.
Quattro esperti discuteranno il contributo del PVC per le città sostenibili attraverso la fornitura e la gestione di acqua, finestre e pavimenti. Si tratta di: Durk Krol, direttore della piattaforma tecnologica sull’approvvigionamento idrico e l’igienizzazione dell’acqua (WssTP); Steve Tan, già direttore di PVC4Pipes; Thomas Vondrak, direttore tecnico di Internorm; Anette Timmer, direttore sostenibilità Emea di Tarkett. Stefania Lombardi e Roberto Canobbio, di Canobbio Textile Architecture (Italia), analizzeranno i temi del design innovativo e il ruolo del PVC nelle città del futuro, mentre Sara Banzatti e Irene Sartor della Domus Academy, scuola italiana di design di livello internazionale, presenteranno alcuni progetti di design sostenibile per la preservazione dell'acqua piovana.
“Il nostro Forum annuale è un evento molto atteso in cui i partecipanti possono mostrare innovazione e condividere le tante opportunità emergenti per il PVC nelle nostre città", ha dichiarato Brigitte Dero commentando il programma dell’evento.